martedì 7 febbraio 2023

GULASH UNGHERESE IN SLOW COOKER

Oggi ho voluto provare la ricetta del "gulash ungherese" in slow cooker. E' una ricetta che mi fa tornare indietro negli anni quando, durante le vacanze estive in campeggio, un amico preparava il gulash che poi divideva con tutti i suoi amici. Non ha mai voluto condividere la ricetta con noi però questo, secondo me, è niente male. Erwin io c'ho provato....

Ingredienti (per 4 persone):

900 gr di spezzatino di bovino (io ho usato scottona), 1 cipolla, 1 carota, 1 peperone, 1 patata grande, 1 tazza di passata di pomodoro, 1 cucchiaio di paprica dolce, 1 cucchiaino di paprica forte, 1 cucchiaino di semi di cumino, olio extravergine d'oliva q.b, sale.

Procedimento:

Tritare grossolanamente la cipolla e la carota. Tagliare il peperone a pezzettoni e la patata a cubetti. Mettere l'olio in una casseruola e soffriggere la cipolla, la carota, il peperone con mezzo cucchiaino di semi di cumino. (Se usate una slow cooker con la funzione "sautè", tutto ciò può essere fatto in slow).

Unire la carne e far rosolare per qualche minuto.

Passare tutto in slow cooker. Unire la passata di pomodoro, la paprica dolce, la paprica forte, il restante cumino e il sale. Mescolare. Unire infine la patata.

Cuocere per 5 ore in modalità "High" aprendo la pentola una sola volta, per controllare i liquidi, durante l'ultima ora di cottura.

Servire ben caldo.

Volendolo un po' brodoso potete aggiungere dell'acqua.

  

FINOCCHI GRATINATI IN FRIGGITRICE AD ARIA

Adoro i finocchi gratinati, sono un contorno semplice e saporito che si prepara in pochissimo tempo. Ho voluto sperimentare la loro cottura in friggitrice ad aria, cercando la giusta temperatura e il tempo per prepararli un po' "scrocchiarelli" come piacciono a me.

Ingredienti:

1 finocchio, 1 cucchiaino olio extravergine d'oliva, sale. 

Procedimento:

Lavare il finocchio, tagliarlo a fette di mezzo centimetro. Mettere le fette in una ciotola, unire l'olio e il sale. Mescolare per distribuire bene il condimento

Porre il finocchio nel cestello della friggitrice e portare a cottura a 180° per 15 minuti.

A me piacciono così semplici-semplici però, se vi piace, prima di iniziare la cottura potete cospargerli con un po' di parmigiano.