venerdì 28 marzo 2014

POLPETTONE IN CROSTA CON CARCIOFI

Il polpettone in crosta è un secondo piatto che ho visto fare a "La Prova del Cuoco" qualche tempo fa (Forse sarebbe più corretto dire che di due ricette, viste in TV, ne ho fatta una a modo mio). L'ho fatto, rifatto e ogni volta è stato un successo. Il ripieno è a base di carciofi ma, volendo, si può variare adattandolo alla stagione.....



Ingredienti:
600 gr di macinato misto, 1 mozzarella, 6 carciofi, 100 gr di prosciutto cotto a fette, 1 rotolo di pasta sfoglia, 50 gr di parmigiano, 1 uovo, noce moscata, cipolla, sale, pepe.


Procedimento:
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e cuocerli alla romana o come preferiamo. Impastare la carne macinata con l'uovo intero. Aggiungere il parmigiano, la noce moscata, la cipolla tritata, sale e amalgamare tutto. Stendere l'impasto su un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Adagiare sopra le fette di prosciutto cotto e i carciofi.



Aggiungere ora la mozzarella a fette e spolverare con il parmigiano




Con l'aiuto della carta arrotolare il polpettone




Stendere la pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta forno, mettere al centro il polpettone e avvolgerlo con la sfoglia sigillando bene le estremità. Con un coppapasta fare dei "camini" in superficie per permettere al vapore di uscire (purtroppo a volte esce anche un po' di ripieno....)





Infornare a 180° per 40 minuti (a questo punto, volendo, potete spennellare il polpettone con un tuorlo d'uovo sbattuto. A me il gusto dell'uovo non piace quindi l'ho infornato così). Sfornare e servire caldo.





1 commento:

  1. che bella idea! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.