giovedì 5 giugno 2014

LASAGNE ALLE VERDURE

Le lasagne alle verdure sono un primo piatto squisito. Si possono fare utilizzando tutte le verdure che abbiamo in frigo quindi, a volte, possono funzionare anche da "svuotafrigo". Si adattano ad ogni stagione proprio perché possiamo utilizzare di volta in volta quello che il periodo ci offre, consumando la lasagna calda d'inverno ma anche tiepida d'estate. A me piace anche conservarne qualche porzione in congelatore per le emergenze......
 
 
Ingredienti:
per la sfoglia: 350 gr di farina e 3 uova
 
per la besciamella: 500 ml di latte, 50 gr di burro, 40 gr di farina 00, noce moscata, sale
 
per il ripieno di verdura: 1/2 cipolla, 1 zucchina, 1 carota, 1 peperone, 1 patata, fagiolini, qualche pomodorino, 1 melanzana, sale e olio extravergine d'oliva (la patata e il peperone secondo me non devono mai mancare)
 
parmigiano grattugiato.
 
 
Procedimento:
Preparare la pasta e tirare la sfoglia formando dei rettangoli della misura della vostra teglia.
 
In una padella far soffriggere nell'olio la cipolla tagliata finemente. Unire le verdure tagliate a dadini, aggiungendo per ultimi i pomodorini e il sale. Cuocere per circa 25 minuti ossia fino a quando le verdure si saranno ammorbidite, mettendo se necessario un po' d'acqua.
 
Preparare la besciamella: stemperare la farina nel latte. Mettere sul fuoco e, continuando a mescolare, unire il burro, la noce moscata e il sale. Lasciare sul fuoco finché raggiunge l'ebollizione.
 
Lessare per circa 4 minuti i rettangoli di pasta e metterli ad asciugare su un canovaccio (volendo potete usare della pasta pronta. In questo caso potete saltare questo passaggio).
 
Mettere uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiare il primo strato di pasta, ricoprire con la besciamella, unire le verdure e spolverare di parmigiano. Continuare alternando gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (generalmente 4-5 strati).
 
Infornare a 220° per circa 30 minuti.
 
 
 
 



 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.