domenica 10 agosto 2014

STROZZAPRETI CON PESTO E POMODORINI (PASTA FREDDA)



In questo periodo in quasi tutti i balconi c’è almeno una pianta di basilico e così si approfitta per fare un po’ di pesto da utilizzare soprattutto con la pasta. Fa finalmente caldo e così ho voluto sperimentare una nuova pasta fredda. Una ricetta semplicissima, che è piaciuta a tutti e che dovrò rifare quanto prima. Ho utilizzato degli strozzapreti ma, ovviamente, potete usare la pasta che preferite purché corta (io la preferisco trafilata a bronzo)….



Ingredienti per 4 persone:
280 gr di strozzapreti, 4 cucchiai di pesto, 2 patate medie, 1 manciata di fagiolini, 10-12 pomodorini ciliegino, pecorino romano, olio extravergine di oliva, sale.

Procedimento:
Tagliare le patate e i fagiolini a pezzetti, farli lessare in acqua bollente salata e lasciarli raffreddare. Nel frattempo cuocere anche la pasta al dente e, dopo averla scolata, lasciarla raffreddare. Aggiungere al pesto un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Versare la pasta in un recipiente capiente, unire il pesto, le patate, i fagiolini e i pomodorini tagliati a metà. Amalgamare il tutto unendo abbondante pecorino grattugiato, olio e sale.
Riporre in frigo per almeno un’ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.