venerdì 10 ottobre 2014

ORECCHIETTE CON RUCOLA E POMODORINI (PASTA FREDDA)

Quella che vi propongo è una pasta fredda..... E' un piatto che avevo servito ad un'amica a pranzo a agosto ed ora mi chiede di avere la ricetta. La pasta fredda, ormai, è "fuori stagione" ad ottobre ma è sempre una comodità per chi deve preparare i pasti in anticipo e magari consumarli in un ufficio dove non è possibile riscaldarli.
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di orecchiette, 1 mazzetto di rucola, pomodori ciliegino, bocconcini di mozzarella, 1 carota, olive nere, pecorino romano, origano, olio extravergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Tagliare la carota a rondelle e lessarla in acqua bollente salata. Far raffreddare. Nel frattempo cuocere anche la pasta al dente e, dopo averla scolata, farla raffreddare. Tritare finemente la rucola e metterla in un recipiente capiente con la pasta unendo, poi, i pomodorini tagliati a metà, i bocconcini di mozzarella, la carota e le olive. Amalgamare il tutto con un po' di origano, abbondante pecorino grattugiato, qualche cucchiaiata di olio e sale. Riporre in frigo per un'ora circa prima di servire.

1 commento:

  1. Mmmmhhhh che bontá!! Da te non sará piú stagione,....ma qui...;-) ...ma non trovo le orecchiette,purtroppo...dovró sostiuire con una normale pasta...sigh..
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.