martedì 10 marzo 2015

FARFALLE ALLO SCORFANO

Lo scorfano rosso è un pesce con carni saporite che fino ad ora avevo utilizzato solo nelle zuppe. Oggi ho voluto sperimentare un primo piatto utilizzando un formato di pasta per me inusuale e dei filetti di scorfano che avevo in congelatore. Il risultato, "farfalle allo scorfano", è stato apprezzato e tutti hanno fatto il bis....
 
 
Ingredienti (per 4 persone):
gr 350 di farfalle, 4 filetti di scorfano, 250 gr di polpa di pomodoro, una cipolla, un peperoncino, vino bianco, prezzemolo, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Prepariamo il condimento: sbucciare, lavare e tritare finemente la cipolla. Lavare il pesce e tagliarlo a pezzetti. Mettere l'olio in una padella e far appassire la cipolla con il peperoncino evitando di farli colorire aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua. Unire lo scorfano, rosolare per qualche minuto. Sfumare con il vino. Aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e continuare la cottura per 10 minuti. Cospargere con abbondante prezzemolo tritato.
 
In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua salata e far cuocere la pasta. Scolare le farfalle al dente e condire con il ragù di scorfano.

2 commenti:

  1. Ricetta deliziosa e saporita! :o)
    Ti ho conosciuta per caso e il tuo blog mi ha subito colpita, infatti mi sono unita ai tuoi "Lettori Fissi".
    Buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi sono iscritta anch'io tra i tuoi "Lettori fissi". Mi hai dato modo di conoscere il tuo blog, interessante e completo. Ciao.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.