mercoledì 9 marzo 2016

POLPETTE IN UMIDO IN PENTOLA A PRESSIONE

E' una ricetta che preparo spesso al microonde, oggi ho voluto provare la cottura in pentola a pressione e devo dire che sono rimasta soddisfatta: polpette in umido. A me piacciono saporite, piccanti e in queste ho usato zenzero e macis....


Ingredienti per 4 persone:
400 gr carne di manzo (o vitello) tritata, 1 salsiccia, 1 cipolla, mezzo panino raffermo, un uovo, grana grattugiato, prezzemolo, 300 gr circa di passata di pomodoro, mezzo dado, zenzero, macis, zucchero, 250 ml di acqua, olio extra vergine di oliva, sale.

Procedimento:
Affettare sottile la cipolla e farla soffriggere in 4 cucchiai di olio. Unire la passata di pomodoro, un pizzico di zenzero, un pizzico di semi di coriandolo, mezzo dado, un cucchiaino di zucchero e sale. Lasciar cuocere la salsa per 5 minuti, a pentola aperta, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo preparare le polpette. Spezzare il panino e metterlo in una ciotola con dell'acqua calda ad ammoribidire. Mettere in una ciotola la carne, la salsiccia, il prezzemolo tritato con la cipolla, l'uovo, il pane strizzato, il grana e il sale. Amalgamare bene gli ingredienti lavorando anche con le mani. Formare con l'impasto delle polpette e immergerle delicatamente nel sugo preparato precedentemente. Unire l'acqua, chiudere la pentola e calcolare 20 minuti dal sibilo.

Sono ottime servite con un buon purè di patate.

2 commenti:

  1. Interessante questo metodo di cottura... In genere uso la pentola a pressione solo per minestrone e cottura di verdure o legumi.
    Prendo nota e proverò quanto prima :o)
    Buona giornata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso tantissimo la pentola a pressione: per risotti, brasati, arrosti, ragù, pesce, spezzatino..... Fammi sapere, se provi le polpette, se ti sono piaciute.
      Ciao.
      Michela

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.