sabato 29 luglio 2017

GELATO AL LIMONE (cremoso, senza panna)

Difficilmente in gelateria chiedo un gelato alla frutta e quando ho letto questa ricetta pensavo che non l'avrei mai preparata... Alla fine ad incuriosirmi è stata la sua definizione "cremosissimo senza panna" e l'ho voluta provare. Devo dire che è stata una vera sorpresa, infatti, ne è risultato un cremosissimo gelato rinfrescante adatto a queste calde giornate d'estate. Il suo gusto inoltre è perfetto con l'aggiunta di vodka per preparare lo sgroppino, il tipico digestivo veneto...


Ricetta di Imma Pane, dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!"

Ingredienti (per 1 lt circa di gelato):
150 gr di zucchero semolato, 50 gr di destrosio, 4 gr di farina di semi di carrube, 1 pizzico di sale, 30 gr di latte in polvere scremato, 230 gr di acqua, 120 gr di latte intero, 120 gr di succo di limone filtrato.

Procedimento:
Unire in una ciotola lo zucchero semolato, il destrosio, la farina di semi di carrube, il latte in polvere. Mettere in una pentola, sul fuoco, l'acqua, il latte e il sale. Scaldare. Versare le polveri nei liquidi, mescolare e portare alla temperatura di 85°. Levare dal fuoco e lasciar raffreddare.
Unire il succo di limone e mixare con un minipimer per almeno 2 minuti. Lasciar intiepidire, mettere in frigo e far maturare per almeno 4 ore, meglio una notte.
Versare in gelatiera e mantecare fino ad ottenere la consistenza "gelato".


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.