mercoledì 2 agosto 2017

GELATO STRACCIATELLA

Il gelato alla stracciatella è una semplice variante del gelato fiordilatte. E' un "classico" e si dice sia uno dei gelati più venduti. Io lo apprezzo tantissimo visto che il cioccolato che amo di più è quello fondente.
La ricetta che vi propongo è tratta dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!".....


La ricetta base è quella del fiordilatte di Grazia Citro dal gruppo FB "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!", con l'aggiunta di cioccolato fondente.

Ingredienti (per circa 1 lt di gelato):
600 gr di latte intero, 50 gr di latte in polvere scremato, 170 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero, 40 gr di destrosio, 20 gr di fruttosio, 5 gr di farina di semi di carrube, 90 gr di cioccolato fondente al 70%.

Procedimento:
In una ciotola mescolare il latte in polvere con lo zucchero, il destrosio, il fruttosio e la farina di semi di carrube. Scaldare il latte e la panna in una pentola portando a una temperatura di 85° per pastorizzare. Levare dal fuoco, versare le polveri e mescolare per scioglierle. Mixare per circa 3 minuti con un minipimer, lasciar intiepidire e mettere in frigo a maturare per 4-5 ore, meglio tutta una notte.
Versare in gelatiera e iniziare a mantecare. Nel frattempo spezzettare il cioccolato fondente in una ciotola e farlo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Quando il gelato inizia ad ottenere consistenza, ossia quando mancano circa 10 minuti alla mantecatura completa, versare il cioccolato precedentemente sciolto in gelatiere e continuare a lavorare fino ad ottenere la giusta consistenza "gelato".

- Se avete problemi di intolleranza al latte potete sostituire il latte e la panna con prodotti delattosati o alternativi (di riso, di soia...). Nel mio caso ho sostituito il latte intero con del latte di riso, mantenendo però la quantità indicata di panna fresca. Anche il latte in polvere può essere sostituito con latte in polvere di soia.
- Se utilizzate il latte di riso, già dolce, non usate il fruttosio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.