venerdì 3 maggio 2019

LASAGNE AGLI ASPARAGI VERDI

E' la stagione degli asparagi e io oggi li ho acquistati in quantità visto che si adattano a più ricette e in casa piacciono tantissimo . Una parte l'ho utilizzata per delle lasagne: ho preparato più teglie che conserverò in congelatore per "le emergenze".....


Ingredienti per una teglia 26X18 (4 persone):
500 gr di asparagi verdi, lasagne (io uso quelle secche), 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva, vino bianco, sale.

Per la besciamella: 800 ml di latte, 45 gr di farina, 45 gr di burro, noce moscata, parmigiano, sale.

Procedimento:
Pulire gli asparagi raschiando la parte esterna e tagliando la parte legnosa. Lavarli e tagliarli grossolanamente a tocchetti. Tritare la cipolla, metterla in una casseruola con gli asparagi e far insaporire. Salare, sfumare con il vino bianco e portare a cottura.


Nel frattempo preparare la besciamella. Stemperare la farina nel latte. Unire il burro, la noce moscata, il parmigiano e il sale. Mettere sul fuoco e mescolare fino a quando avrà raggiunto l'ebollizione. Spegnere il fuoco. (Per rendere la besciamella più saporita potete aggiungere qualche fetta di emmental o formaggio simile.)


 Frullare gli asparagi con un minipimer 


e unirli alla besciamella. Mescolare.



Versare un velo di besciamella sul fondo della teglia. Disporre le lasagne e coprire con la besciamella con gli asparagi. Ripetere l'operazione per 4 volte terminando con la besciamella. 


Infornare a 220° per 20 minuti. Far riposare 10 minuti prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.