domenica 13 ottobre 2019

FOCACCIA CON PROVOLA E PROSCIUTTO COTTO

La focaccia con provola e prosciutto cotto è una focaccia soffice e gustosa, facile e veloce  da preparare. Si utilizza come base un impasto per pizza: due strati di impasto farciti con prosciutto cotto e provola. Ottima per una cena ma, tagliata a fette o a quadrotti, perfetta anche per una merenda un aperitivo....



Per l'impasto (per 4 persone):
Farina per pizza "0" q.b. (300 gr circa), 160 gr di acqua, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 gr di lievito di birra disidratato (oppure 7 gr di lievito di birra fresco), sale fino q.b..
Per il ripieno:
100 di prosciutto cotto, 300 gr di provola o scamorza affumicata, sale fino q.b., olio extravergine d'oliva q.b..



Procedimento: 
Mettere la farina nella ciotola della planetaria (se preferite potete impastare a mano o nella macchina per il pane), aggiungere il lievito, l'acqua, l'olio e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso (aggiungendo farina se necessario). Coprire la ciotola con carta pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio (in forno con la luce acceda dovrebbe raddoppiare in circa 2 ore).
Coprire uno stampo (25 cm di diametro) con carta forno e stendere un panetto lasciandolo uscire leggermente dal bordo. Farcire con le fette di prosciutto e la provola a fette. Stendere il secondo panetto di impasto e usarlo per coprire chiudendo bene i bordi. Far lievitare per circa 20 minuti.
Bucherellare la superficie utilizzando uno stecchino o una forchetta, spennellarla con poco olio e cospargere con un po' di sale fino.
Infornare a 200° per 30 minuti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.