mercoledì 19 febbraio 2020

ROAST BEEF

Inseguivo da tempo la ricetta per ottenere un buon roast beef cotto al punto giusto, ossia rosato ma non crudo. Per anni mi ha aiutata il mio forno, che purtroppo mi ha lasciata: bastava scegliere il programma in base all'altezza e al peso del pezzo di carne per ottenere un risultato perfetto. Ho sperimentato vari metodi di cottura (microonde, pentola a pressione, slow cooker...) senza però ottenere risultati soddisfacenti, fino a quando ho deciso di provare il metodo "Bressanini". Ho infatti utilizzato i consigli letti nel suo libro "La Scienza della Carne" e, in foto, potete vedere i risultati....


Ingredienti:
1 lombata di 800 gr (è il taglio più adatto per il roast beed ma è anche il più costoso. Volendo si può sostituire con fesa, scamone o noce), olio extravergine di oliva q.b., vino bianco, sale. 

Procedimento:
Lasciare la carne a temperatura ambiente per un paio di ore.
Massaggiare la carne con olio e sale (io non uso spezie e aromi, volendo però le potete aggiungere in questo passaggio). Mettere il pezzo di carne in teglia su una griglia, inserire la sonda del termometro in modo che raggiunga il cuore della carne


e infornare in forno preriscaldato a 230° per 15 minuti. Impostare il forno a 120° e aprirlo per far abbassare velocemente la temperatura. Richiudere il forno e continuare la cottura fino a raggiungere i 55° al cuore (circa un'ora per 800 gr di carne).


Levare la carne dal forno, coprirla con alluminio per alimenti e lasciar riposare per 15 minuti.
Deglassare il fondo di cottura con del vino bianco e servirlo a parte. Affettare la carne e servire.

Il roast beef può essere servito caldo oppure freddo, ottimo anche consumato il giorno successivo. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.