giovedì 18 febbraio 2021

GNOCCHI DI PATATE CON RADICCHIO DI TREVISO E CREMA DI PARMIGIANO

Oggi per pranzo hanno chiesto gnocchi. Purtroppo era troppo tardi per prepararli, si sono dovuti accontentare di quelli in busta acquistati al supermercato (ovviamente non paragonabili a quelli preparati in casa...). Il piatto è comunque riuscito bene, li ho conditi con del radicchio di Treviso e un'ottima crema di parmigiano...


Ingredienti per 4 persone:

gnocchi di patate q.b. (circa 1 kg di patate), 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato, latte q.b. (6-7 cucchiai), 1 cespo di radicchio di Treviso, cipolla, 50 gr di pancetta affumicata, olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di vino rosso (ho usato Cabernet Franc), sale.

Procedimento:

Preparare gli gnocchi di patate (se volete potete seguire questa ricetta, formandoli un po' più piccoli di quelli che vedete in foto).

Mettere il parmigiano in una padellina antiaderente con il latte e, di tanto in tanto, mescolare perchè assorba il latte (la quantità di latte è indicativa infatti dipende dal parmigiano usato, dalla stagionatura. Il parmigiano non dovrà, comunque, "navigare" nel latte). 

In una padella antiaderente far rosolare la cipolla nell'olio. Aggiungere la pancetta a cubetti (se preferite un gusto delicato potete non usarla) e far insaporire. Unire il radicchio che, nel frattempo, avrete pulito, lavato e tagliato a piccoli pezzi e il vino. Lasciar cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti o comunque finché l'acqua sarà evaporata.

Versare gli gnocchi in acqua bollente e portarli a cottura. Nel frattempo mettere la padellina con il parmigiano su fuoco basso finché, mescolando di tanto in tanto, otterrete una crema. Scolare gli gnocchi e metterli nella padella con il radicchio. Unire la crema di parmigiano e mescolare. 

Servire caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.