Non ho resistito quando ho visto queste splendide gallinelle appena pescate e, pensando di usarle nella mia "solita" zuppa di pesce, le ho acquistate. Poi vedendole così polpose ho pensato ad un'alternativa: zuppa di sola gallinella. E non mi sbagliavo.... ottima, da rifare quanto prima.
Ingredienti (per 4 persone):
1 kg di gallinella, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 carota, prezzemolo q.b., 200 gr di salsa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, olio EVO q.b., peperoncino, acqua q.b., sale.
Preparazione:
Mettere le gallinelle, pulite e sviscerate, in pentola con acqua fredda. Unire mezza cipolla, 1 costa di sedano, la carota e poco sale. Calcolare 5 minuti dal sibilo (il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni del pesce. Però meglio lasciarlo un po' "al dente". Ovviamente per la cottura potete usare anche una pentola non a pressione).
Scolare le gallinelle conservando il brodo di cottura, che filtrete. Levare le spine, la pelle alle gallinelle e metterle da parte.
Preparare un soffritto con olio EVO, cipolla e un peperoncino. Unire la salsa di pomodoro e del prezzomolo tritato. Aggiungere la polpa di gallinella, sfumare con vino bianco. Sale. Aggiungere il brodo in cui avete cotto il pesce e che avete precedentemente filtrato (600 ml circa). Chiudere al pentola e calcolare 10 minuti dal sibilo.
Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.