giovedì 19 dicembre 2013

MAIONESE CON MINIPIMER

Ogni tanto mi piace preparare la maionese in casa e devo dire che la differenza, con quella che si acquista, si sente eccome. Per anni l'ho fatta a mano mostrando scetticismo se qualcuno mi consigliava di usare il minipimer. Quindici giorni fa andavo di fretta e mi sono adeguata ai tempi, devo dire che il risultato è stato ottimo (e inaspettato!). Ho ottenuto, infatti, una maionese dal gusto leggero e densa proprio come piace a me....
 
Ingredienti:
1 uovo intero freddo dal frigo (in alternativa potete usare 2 tuorli), 180 ml di olio EVO (250 ml è la quantità massima che si può usare), 1 cucchiaio di aceto bianco, il succo di mezzo limone, 1 pizzico di sale fino.
 
Procedimento:
Mettere nel bicchiere del minipimer gli ingredienti nell'ordine indicato. Iniziare a frullare per circa 2 minuti. E..... la maionese è pronta!
 
(Generalmente si consiglia di usare l'olio EVO per la maionese, secondo me ha un gusto troppo forte e, quindi, preferisco utilizzare 1/2 olio EVO e 1/2 olio di arachidi).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.