mercoledì 9 dicembre 2015

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI FUNGHI PORCINI

Qualche anno fa durante una delle mie vacanze in camper mi sono fermata a pranzare a Fano. Il ristorante esternamente non era granchè ma il parcheggio era invaso da camion, furgoni, auto e camper..... Entrata sono rimasta a bocca aperta: arredamento sontuoso e menù impensabile (quasi tutto pesce) per un pranzo a prezzo fisso. Tra i piatti serviti c'erano, appunto, anche degli gnocchi con crema di funghi porcini e fortunatamente la porzione era abbondante altrimenti avrei dovuto chiedere il bis, tanto erano buoni. Nel tempo li ho fatti e rifatti e finalmente sono riuscita ad ottenere una crema abbastanza simile....

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di gnocchi di patate, 200 gr di funghi porcini, 50 gr di burro, 20 gr di farina, 200 gr di latte, 50 gr di  panna fresca, brodo vegetale, prezzemolo, noce moscata, parmigiano, sale.

Preparazione:
Cuocere i funghi tagliati a fettine in 30 gr di burro, aggiungendo un po' di sale e, verso la fine, del prezzemolo tritato. Lasciar intiepidire e tritarli nel tritatutto.
Preparare una besciamella con 20 gr di burro, 20 gr di farina, 200 gr latte, una grattugiata di noce moscata, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e sale. Una volta pronta unire la purea di funghi e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere la panna e mescolare. A questo punto valutare la densità della crema e, se fosse troppo solida, unire del brodo caldo. 
Disporre gli gnocchi nei piatti e servire con abbondante crema di funghi.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.