martedì 29 dicembre 2015

PIZZA CON NOCI, PERE E FONDUTA DI GORGONZOLA

Pizza, pizza, pizza..... la mangerei ogni giorno e mi piace tantissimo quella preparata in casa. Ho voluto provare una ricetta di Gabriele Bonci passata tempo fa in TV a "la Prova del Cuoco". Una pizza un po' particolare, un mix di sapori apparentemente "strani" per una pizza che alla fine si è rivelata gustosissima..... da rifare.


Ingredienti:
500 gr di farina 1, 1,5 gr di lievito di birra disidratato, 325-350 gr di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 15 gr di olio EVO, sale, 2 pere mature, 1 radicchio di Treviso precoce, 150 gr di gorgonzola, 50 gr di latte, noci.

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Unire la farina e lavorare il tutto. Aggiungere l'olio e il sale. Mettere l'impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare in frigo per 24 ore.  

Rivestire una teglia con carta forno, ungere leggermente la carta e disporre a raggiera le pere, tagliate a fette, alternate con foglie di radicchio. 





Stendere l'impasto lievitato, adagiarlo sulle pere e il radicchio premendo leggermente con i polpastrelli per far uscire l'aria.


Infornare per 25 minuti a 200° ("passando dalla base, per finire la cottura a metà forno"). 
Sfornare la pizza, girarla sotto sopra


Tagliarla in 4 spicchi e cospargerli con una fonduta leggera di gorgonzola, che avrete preparato facendo fondere per 5 minuti il gorgonzola con il latte. Aggiungere qualche noce e un po' di insalatina di radicchio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.