giovedì 21 ottobre 2021

GNOCCHI DI ZUCCA E PATATE

Un primo piatto autunnale, dal sapore delicato, che si prepara con pochi ingredienti: gnocchi di zucca e patate....

Ingredienti (per 4 persone):

500 gr di zucca (io utilizzo la violina "..dal sapore dolce e dalle note nocciolate..". Se preferite potete usale la mantovana), 500 gr di patate farinose (io preferisco le "olandesi", ma potete utilizzare anche le patate rosse, che assorbono pochissima farina), 250 gr di farina 00, 1 uovo, parmigiano grattugiato q.b., sale fino. 

Procedimento:

Lavare la zucca, eliminare la buccia, i filamenti interni e i semi. Tagliarla a fette di circa 3 cm e disporle su una leccarda coperta con carta forno. Cuocere la zucca in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti o, comunque, finchè la polpa risulterà morbida.

Lavare le patate con la buccia, metterle in una pentola capiente e coprirle con abbondante acqua fredda. Portarle ad ebollizione, salare e far cuocere per 30-40 minuti (dipende dalla loro grandezza). 

Preparare la farina "a fontana" sulla spianatoia.

Scolare le patate, sbucciarle e schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate, lasciandole cadere sulla farina precedentemente preparata. Schiacciare sulle patate anche la zucca e lasciar raffreddare qualche minuto (in modo che l'acqua evapori e l'impasto assorba meno farina).

Aggiungere l'uovo, una "spolverata" di parmigiano e un pizzico di sale. Impastare il tutto con le mani fino ad ottenere un impasto soffice ma compatto.

Dividere l'impasto a pezzi e, con la spianatoia e le mani infarinate, ottenere dei bastoncini spessi 2-3 cm. Tagliarli a tocchetti lunghi circa 3 cm e passarli su un rigagnocchi, dando la classica forma che favorisce la distribuzione del sugo.

Per la cottura portare ad ebollizione abbondante acqua salata e versare gli gnocchi. Appena riprenderà il bollore inizieranno a venire a galla. Levarli con una schiumarola e disporli nei piatti.

 

Sono molteplici i condimenti che si possono utilizzare con questi gnocchi, eccone alcuni: burro e salvia, pancetta e gorgonzola, funghi, speck e noci, fonduta di formaggi....  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.