martedì 22 ottobre 2013

ROMBO ALLA GRIGLIA

Il rombo è un pesce con carni molto magre, delicate e saporite che tendono a sfaldarsi quindi è preferibile non cuocerlo a lungo. A seconda della dimensione può essere cucinato a filetti oppure intero. Se si sceglie la cottura alla griglia è meglio non spellarlo.

 
 
Ingredienti per 3 persone:
1 rombo di circa 1,2 Kg., prezzemolo, olio extra vergine di oliva, limone e sale.
 
Preparazione:
Eviscerare il pesce e lavarlo. Praticare 2-3 tagli su entrambi i lati per permettere una miglior cottura e metterlo, per almeno mezz'ora, in una marinata preparata con olio, prezzemolo e sale.
Far arroventare la griglia (io in questo caso ho usato una pratica griglia elettrica antiaderente), adagiarvi il pesce e portarlo a cottura pennellandolo di tanto in tanto con la marinata, girandolo anche dall'altro lato. I tempi di cottura variano dalle dimensioni del pesce e dalla temperatura della griglia, si possono comunque calcolare circa 30-40 minuti.

Servire con qualche goccia di succo di limone.

lunedì 21 ottobre 2013

PIZZA ROVESCIATA AI FUNGHI

La pizza rovesciata con i funghi è un'idea di Gabriele Bonci che l'ha proposta in una puntata de "La prova del cuoco". La particolarità è che i funghi vengono messi a cuocere sul fondo della teglia e ricoperti dall'impasto lievitato. Una volta cotta si rovescia la teglia e si completa con gli altri ingredienti.
 
 
Ingredienti per una teglia da 35 cm. di diametro:
Per l'impasto: 400 gr di farina 0, 2 gr di lievito di birra secco, 250 gr di acqua, 6 gr di sale, 8 gr di olio extra vergine d'oliva
 
Per il condimento: 1-2 funghi porcini (dipende dalle dimensioni), scaglie di parmigiano, misticanza, noci (o nocciole), olio extra vergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Miscelare la farina con il lievito, aggiungere l'acqua e impastare. Quando l'impasto sarà ben amalgamato aggiungere il sale e l'olio. Far riposare la pasta per 15 minuti in una ciotola leggermente oliata. Riprendere l'impasto, allargarlo su un piano e ripiegarlo per 3 volte su se stesso. Riporre l'impasto in una ciotola oliata e far lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
Rivestire una teglia antiaderente con carta forno, mettere sale e un giro d'olio. Sistemare, su tutta la superficie, i porcini tagliati a lamelle, aggiungere sale e un giro d'olio. Stendere la pasta senza usare farina e trasferirla nella teglia comprendo i funghi. 
 
 
 
Infornare a 250° per 18 minuti. Una volta sfornata rovesciare la pizza in modo da riportare i funghi in alto. Aggiungere la granella di nocciola (nella mia ho messo noci), le scaglie di parmigiano, la misticanza e un giro d'olio. Servire calda.
 
 
Appunti:
  • se non avete porcini potete usare anche altri funghi, ad esempio chiodini. I porcini possono però essere tagliati a lamelle e quindi quando si appoggia la pasta è tutto più facile...
  • Bonci consiglia di condire la misticanza con sale grosso. Piacevole il gusto, ma il sale grosso ovviamente non si scioglie e quindi....

 

sabato 19 ottobre 2013

CARPACCIO DI POLPO

Il carpaccio di polpo è un piatto leggero e raffinato che può essere servito come antipasto o come secondo piatto. Può essere preparato in anticipo e generalmente colpisce per il suo aspetto, vista la preparazione un po' particolare: viene lessato, pressato e servito affettato. Ideale sarebbe possedere un "pressa polpo" professionale però, con un po' d'ingegno e una bottiglia di plastica il risultato è assicurato....
 

Ingredienti per 4 persone:
1 polpo di circa 1,2 Kg., 1 carota, 1/2 cipolla, 1 costa di sedano, olio extravergine d'oliva, 1 limone, sale.
 
Preparazione:
Lavare bene il polpo dopo aver asportato gli occhi e il becco e aver svuotato la sacca. In una pentola alta portare a ebollizione abbondante acqua nella quale avrete messo la carota, la cipolla, il sedano e il sale. Calare il polpo e estrarlo un paio di volte per far arricciare i tentacoli, quindi lasciarlo cuocere per circa un'ora (se utilizzate una pentola a pressione, al sibilo, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 20 minuti). Quando sarà cotto lasciarlo intiepidire nella sua acqua di cottura, quindi scolarlo.
Nel frattempo preparare la bottiglia di plastica che servirà da stampo: tagliare la sommità (dovrete ottenere un cilindro di circa 20 cm di altezza) e praticare, con le forbici, alcuni fori sul fondo perché possa fuoriuscire il liquido che si formerà. Inserire il polpo pressandolo il più possibile, aiutandovi con un batticarne. Coprire con carta pellicola, mettere sopra un peso perché rimanga pressato ed esca il liquido in eccesso. Riporre ora il polpo nella parte più fredda del frigorifero per 24 ore (per fare più velocemente si può mettere in congelatore per un paio di ore. Volendo preparare il piatto in anticipo può essere congelato anche per alcuni giorni).
Al momento di servire tagliare la bottiglia, estrarre il cilindro di polpo e affettarlo finemente con un coltello come se fosse un salame (potete usare anche l'affettatrice, soprattutto se congelato). Mettere le fette su un piatto e condire con olio EVO, limone e sale.
 

 

lunedì 14 ottobre 2013

CALAMARI GRATINATI

In questo periodo le carni del calamaro sono particolarmente delicate e avendoli trovati di media misura ho deciso di lasciarli interi e di farli ripieni. Mi incuriosiva parecchio la ricetta di Paoletta, che lei definiva squisita e che squisita lo è davvero. E' un po' diversa dalle solite perchè nel ripieno non c'è pomodoro, non ci sono patate, non ci sono spezie particolari....., tutto il sapore è dato da un bel pezzo di provola.


Ingredienti per 3 persone:
6 calamari medi, provola, pane grattugiato, cipolla (se vi piace potete usare aglio), olio extra vergine d'oliva, prezzemolo, sale.

Procedimento:
Pulire e lavare i calamari.

(Staccare i tentacoli. Asportare le interiora e la penna cartilaginosa infilando un dito nella sacca. Eliminare la pelle esterna e le pinne dalla sacca, ed infine il becco dai tentacoli).

In una ciotola mescolare il pane grattugiato con un trito di cipolla (o aglio) e prezzemolo, un filo d'olio e sale. Unite le sacche dei calamari rigirandole in modo che il composto si attacchi.
Tagliare delle fettine di provola (più o meno della misura del calamaro) e metterne una in ogni sacca, chiudendola poi con i tentacoli.
Disporre in una teglia oliata e infornare a 200° per 15-20 minuti. Servire caldo.








sabato 12 ottobre 2013

BRUSCHETTA AL POMODORO

Le bruschette al pomodoro sono uno degli antipasti più semplici e veloci da preparare. Ottime da consumare soprattutto se preparate con ingredienti freschi.....


Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pomodori maturi, 8 fette di pane casereccio, basilico, olio extravergine d'oliva, sale.

Procedimento:
Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti. Condirli con abbondante olio e sale, aggiungendo le foglie di basilico spezzettate con le mani. Lasciar insaporire.
Spennellare il pane con un po' d'olio e metterlo sulla griglia finchè sarà abbrustolito.
Distribuire la dadolata di pomodoro sulle fette (se vi piace l'aglio ne potete strofinare uno spicchio sulla superficie del pane, prima di mattere la dadolata) e servire appena la bruschetta sarà pronta.

venerdì 11 ottobre 2013

CROSTINI CON PESTO DI POMODORI SECCHI

Per me il pesto è sempre stato quello alla genovese e non mi ero mai cimentata nella preparazione di pesti "diversi". Ho invece scoperto che ci sono delle ottime alternative che vale la pena di provare, una di queste è il pesto di pomodori secchi. Si tratta di un pesto dal gusto deciso, meno delicato di quello alla genovese ma a me è piaciuto moltissimo. L'ho gustato sulle fette di pane tostato, ma lo utilizzerò sicuramente anche sulla pasta....
 
Ingredienti x 4 persone:
100 gr. di pomodori secchi,  15 gr. di pinoli, 10 gr. di  mandorle, 10 foglie basilico, peperoncino, olio extra vergine d'oliva.

Le quantità sono puramente indicative infatti, volendo, potete aumentare i pinoli eliminando totalmente le mandorle o viceversa, mettere più o meno basilico e più o meno peperoncino secondo i vostri gusti.
Per la conservazione del pomodoro secco si utilizza il sale e una parte di questo viene trattenuta nonostante vengano sbollentati quindi, generalmente, non serve aggiungere sale al pesto.


Procedimento:
Lavare i pomodori. Portare a ebollizione dell'acqua nella quale verserete 20 ml di aceto, aggiungere i pomodori e sbollentarli per 5 minuti. Scolarli e farli asciugare in un tovagliolo. Porre nel frullatore i pomodori, i pinoli, le mandorle, il basilico, poco peperoncino. Frullare il tutto aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere una crema.
Spalmare il pesto ottenuto sulle fette di pane precedentemente tostate.

Il pesto eventualmente avanzato può essere riposto in un barattolo, coperto con olio EVO e conservato in frigo per qualche giorno.


 

mercoledì 2 ottobre 2013

FRIGGITELLI IN PADELLA

I friggitelli in padella sono un piatto tipico della cucina campana, facile da cucinare, da usare come contorno. Si tratta di una varietà di peperoni verdi nani dolci utilizzabili come contorno, appunto, o come verdura.....


Ingredienti (per 4 persone):

600 gr di friggitelli, olio extravergine d'oliva, sale.

Procedimento:

Lavare e asciugare i friggitelli. Eliminare il picciolo e i semi incidendo la parte alta a metà. In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai d'olio e aggiungere i friggitelli. Farli saltare qualche minuto poi salare e coprire con un coperchio. Continuare la cottura a fuoco basso, mescolando spesso per ottenere una cottura uniforme. La cottura sarà ultimata quando saranno appassiti.


martedì 1 ottobre 2013

TORTA DI ROSE (CON LIEVITO DI BIRRA)

Sabato ho partecipato all'evento organizzato dal gruppo di Paoletta di Anice & Cannella. Tutti i partecipanti hanno impastato contemporaneamente la Torta di Rose e, alla fine, abbiamo confrontato i risultati postando le foto delle nostre creazioni. Devo dire che ne è uscita un'ottima torta che, essendo di base poco dolce, può essere farcita in mille modi diventando, di volta in volta, adatta alla prima colazione, alla merenda, a..... Per la farcitura io ho usato burro e gocce di cioccolato, però ci si può sbizzarrire con uvetta, crema pasticcera, marmellata, nutella, mandorle........




Ingredienti:

175 gr. di farina 00, 175 gr. di manitoba, 2 tuorli di uova medie, 2 cucchiai rasi di zucchero (circa 30 gr.), 1 cucchiaino di sale (circa 5 gr.), 1 gr. di lievito di birra disidratato (oppure 7 gr. di quello fresco), 130 gr di latte, 25 gr. di olio (circa 3 cucchiai non colmi), rum (la ricetta originale prevedeva scorza di 1 limone o di 1 arancia per la farcitura al cioccolato), farcitura a piacere, 1 albume.

Procedimento (si prevede che l'impasto venga lavorato con la planetaria, ma potete fare anche a mano):

In una ciotola preparare il lievitino mescolando 100 gr. di latte, il lievito e 100 gr. di farina. Coprire la ciotola con carta pellicola e portare a maturazione (il tempo varia dalla temperatura dell'ambiente. Sarà comunque pronto appena "fa le prime fossette").
Aggiungere al lievitino 30 gr. del rimanente latte e farina q.b. finchè l'impasto si aggrappi alla foglia, ma non diventi troppo consistente.
In sequenza aggiungere 1 tuorlo, metà dello zucchero e circa 2 cucchiai di farina. Lavorare finchè l'impasto si aggrappa alla foglia. Aggiungere ora il secondo tuorlo, l'altra metà dello zucchero, farina q.b. (la massa non deve diventare molle ma nemmeno troppo consistente), sale. Incordare.
Ad incordatura avvenuta aggiungere l'olio a filo in 3 volte e lavorare ribaltando l'impasto ad ogni inserimento. Quando l'olio sarà assorbito unire la farina rimanente e incordare.
Raccogliere l'impasto a palla e lasciar lievitare fino al raddoppio.
A questo punto stendere l'impasto sulla spianatoia ed eseguire una piega a 3 non completa (Pieghiamo un lembo di 1/3 e chiudiamo l'altro sopra). Mettere la chiusura sotto, coprire con pellicola e far riposare. Stendere un rettangolo con il mattarello, farcire, arrotolare dando un po' di tensione. Tagliare le rose e sistemarle in una teglia coperta con carta forno.


Coprire con carta pellicola e lasciar raddoppiare. Spennellare con l'albume miscelato con 2 cucchiai di latte ed infornare per 25-30 minuti a 180°.