mercoledì 29 ottobre 2014

PENNETTE CON CALAMARI E BROCCOLI SICILIANI

Ho visto questo primo piatto in televisione a "La prova del cuoco", mi sembrava invitante e l'ho voluto provare. Ovviamente, come sempre, c'ho messo del mio: ho sostituito l'aglio con la cipolla, ho "ridimensionato" la quantità di broccolo (visto che io, praticamente, non uso mai broccoli perchè in casa non piacciono a nessuno...) e ho omesso i peperoni cruschi che andavano fritti e sbriciolati sopra la pasta. Avevo visto bene, ne è infatti uscito un buonissimo primo piatto invernale.......
 
 
Ingredienti x 4 persone:
320 gr pennette, 300 gr di calamari tagliati ad anello, 200 gr di broccolo siciliano, vino bianco q.b., 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva, sale.
 
Procedimento:

Mettere in una padella antiaderente 2 cucchiai d'olio e un po' di cipolla affettata sottile, unire i calamari e rosolare. Sfumare con il vino, aggiustare di sale e portare a cottura. Tagliare il broccolo e rosolarlo con l'olio e la cipolla (io l'ho lasciata intera e tolta prima di frullare). Regolare di sale, frullare fino ad ottenere una crema e unire ai calamari. Cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolare e saltare con la crema di broccolo e i calamari.
Servire caldo.
 
 

 


 

venerdì 10 ottobre 2014

ORECCHIETTE CON RUCOLA E POMODORINI (PASTA FREDDA)

Quella che vi propongo è una pasta fredda..... E' un piatto che avevo servito ad un'amica a pranzo a agosto ed ora mi chiede di avere la ricetta. La pasta fredda, ormai, è "fuori stagione" ad ottobre ma è sempre una comodità per chi deve preparare i pasti in anticipo e magari consumarli in un ufficio dove non è possibile riscaldarli.
 
 
 
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di orecchiette, 1 mazzetto di rucola, pomodori ciliegino, bocconcini di mozzarella, 1 carota, olive nere, pecorino romano, origano, olio extravergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Tagliare la carota a rondelle e lessarla in acqua bollente salata. Far raffreddare. Nel frattempo cuocere anche la pasta al dente e, dopo averla scolata, farla raffreddare. Tritare finemente la rucola e metterla in un recipiente capiente con la pasta unendo, poi, i pomodorini tagliati a metà, i bocconcini di mozzarella, la carota e le olive. Amalgamare il tutto con un po' di origano, abbondante pecorino grattugiato, qualche cucchiaiata di olio e sale. Riporre in frigo per un'ora circa prima di servire.