venerdì 1 dicembre 2017

RISOTTO CON DURELLI DI POLLO (cottura tradizionale o in pentola a pressione)

Fin da piccola ho sempre adorato il risotto con i durelli di pollo. E' un primo piatto povero saporito, per chi ama le frattaglie....


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso carnaroli, 300 gr di durelli di pollo, 1/2 cipolla, vino bianco, brodo q.b. (in alternativa potete usare un dado e acqua) olio extravergine d'oliva, 1 noce di burro, parmigiano reggiano, sale.

Preparazione:
Lavare la cipolla e farne un battuto. Pulire accuratamente i durelli e tritarli grossolanamente


Far soffriggere in una casseruola (o nella pentola a pressione) la cipolla con 2-3 cucchiai di olio. Unire i durelli e lasciar insaporire. Aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far sfumare. Unire il riso e farlo brillare. Portare a cottura il riso (16 minuti circa, dipende dal vostro riso) mescolando e aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo. Una volta cotto mantecare il risotto con parmigiano e una noce di burro. Far riposare un paio di minuti e servire.

Se utilizzate la pentola a pressione dopo aver fatto brillare il riso aggiungere 900 gr di brodo tutto in una volta (o in alternativa 1 dado e  880 gr di acqua), chiudere la pentola e calcolare 6 minuti dal sibilo. Far sfiatare la pentola, aprirla e mantecare il risotto come indicato.





lunedì 27 novembre 2017

TRAMEZZINI POMODORO E MOZZARELLA

Io adoro i tramezzini, dovessi scegliere tra un tramezzino e una fetta di torta sceglierei senza alcun dubbio il primo. Piacciono a grandi e piccini, si adattano a qualsiasi situazione (un aperitivo, un picnic, un pasto veloce, uno spuntino...), a qualsiasi stagione. Si possono farcire in mille modi, anche se il mio preferito è quello che vi sto proponendo, ingrediente indispensabile però per ottenere dei buoni tramezzini è il pane per tramezzini...


Ingredienti:
1 confezione di pane per tramezzini, senape, maionese, 200 gr di prosciutto cotto, qualche foglia di lattuga iceberg, 2 pomodori , 2-3 mozzarelle, sale.


Procedimento:
Affettare i pomodori, lavare la lattuga e asciugarla. Scolare le mozzarelle e tagliarle a fette. Distribuire in ogni fetta, uniformemente, la senape.


Aggiungere la maionese


e spalmarla,


distribuire, su metà delle fette, la lattuga, il prosciutto, la mozzarella e il pomodoro. Aggiustare di sale e coprire con le fette rimaste.


Tagliare le fette a metà, quindi tagliare i due pezzi ottenuti in 2 pezzi triangolari. Disporre i tramezzini su un vassoio ricoperto con della carta forno bagnata e strizzata (o un tovagliolo bagnato ma non eccessivamente), coprirli utilizzando nuovamente della carta forno bagnata e lasciarli riposare in frigorifero per almeno un'ora.

martedì 21 novembre 2017

RISO E PATATE

Riso e patate.... è un primo piatto semplice ed economico da realizzare, dal sapore inaspettato per la sua bontà. Ottimo da consumare nelle fredde giornate invernali ma che comunque realizzo, molte volte a grande richiesta, in tutte le stagioni.  A volte riesce a salvare una cena imprevista, anche con molte persone, visto che si tratta di ingredienti che tutti abbiamo in dispensa...


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di riso (io utilizzo un carnaroli), 2 patate di medie dimensioni, 1/2 cipolla, vino bianco, olio EVO, dado, acqua q.b., sale, parmigiano grattugiato, 1 noce di burro.

Procedimento:
Far appassire in una casseruola (nel mio caso nella pentola a pressione) la cipolla, affettata sottile, con l'olio. Unire le patate grattugiate e far insaporire per qualche minuto. Aggiungere il dado, aggiustare di sale e sfumare con il vino bianco.


Unire il riso e lasciare insaporire. Aggiungere acqua (o eventualmente brodo, se preferite) di tanto in tanto fino, mescolando, fino a portare a cottura il riso e ad ottenere la consistenza voluta (volendo tenendolo un po' più liquido potete fare una minestra). A fine cottura spegnere la fiamma e mantecare con il burro.
Servire spolverizzato con parmigiano.

Se utilizzate la pentola a pressione dopo aver unito il riso aggiungete l'acqua (o il brodo), tutta in una volta (circa 800 gr, per ottenere la consistenza in foto), chiudete la pentola e calcolate 6 minuti dal sibilo.

giovedì 16 novembre 2017

SPAGHETTI ALL'AMATRICIANA

Il sugo all'Amatriciana non ha sicuramente bisogno di presentazioni, si tratta infatti di un classico conosciutissimo. La ricetta prevede pochi ingredienti, semplici....


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di spaghetti, 80 gr di guanciale, 250 gr di salsa di pomodoro, pecorino, olio extravergine d'oliva, vino bianco secco, 1 peperoncino, sale.

Procedimento:
Rosolare in una padella il guanciale con 1 cucchiaio di olio e il peperoncino. Sfumare con vino bianco. Levare il guanciale dalla padella e conservarlo a parte, lasciando il peperoncino nella padella. 
Versare nella padella la salsa di pomodoro, il sale e cuocere qualche minuto. Levare il peperoncino, rimettere nella padella il guanciale e finire la cottura facendo addensare il sugo.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla e versarla nella padella con il sugo. Aggiungere del pecorino grattugiato e servire.


  • Nella ricetta originale si legge che il giusto rapporto tra guanciale e pasta è di 1/4: ossia, 500 gr di pasta e 125 gr di guanciale.

venerdì 10 novembre 2017

GNOCCHI ALLA SORRENTINA (gratinati in forno)

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina campana. E' un primo piatto invitante, gustoso e ve ne avevo già parlato in un altro post. La ricetta che vi propongo oggi è quella tradizionale che prevede vengano passati in forno prima di essere serviti....


Ingredienti (per 4 persone):

per gli gnocchi: 1 kg di patate farinose (olandesi o agata), 300 gr di farina 00, 1 uovo, parmigiano q.b., sale.
per il condimento: 500 ml salsa di pomodoro, 4-5 foglie di basilico, 200 gr di provola, cipolla, parmigiano grattugiato, olio EVO, sale q.b..

Procedimento:
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Scolare le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate. Disporre la farina su una spianatoia, mettere al centro l'uovo, il parmigiano e il sale. Unire le patate e, dopo averle fatte raffreddare qualche minuto, impastare. Dividere l'impasto in pezzi formando dei bastoncini spessi 2-3 cm e formare gli gnocchi, rigandoli con una forchetta o un rigagnocchi.
Far riscaldare per 2 minuti, in una padella, 2 cucchiai d'olio con un po' di cipolla. Unire la passata di pomodoro, il basilico e aggiustare di sale. Far cuocere dolcemente per 20 minuti, unendo quando necessario un po' d'acqua.
Far cuocere gli gnocchi in acqua salata fino a quando vengono a galla. Scolarli.
Mettere in una pirofila 2 mestoli della salsa di pomodoro preparata precedentemente, aggiungere gli gnocchi, la salsa restante e la provola tagliata a cubetti. Mescolare con un cucchiaio di legno e cospargere con il parmigiano. Gratinare in forno a 200° per 10 minuti.



martedì 31 ottobre 2017

POLENTA IN PENTOLA A PRESSIONE

Nelle province di Treviso e Venezia quando si parla di polenta non serve specificare se bianca o gialla visto che, per noi (io vivo in provincia di Treviso), la polenta è per tradizione soprattutto quella bianca. La polenta bianca si ottiene dalla macinazione del mais bianco, ha un sapore più delicato rispetto alla gialla e una grana più sottile. Per la mia polenta, generalmente, utilizzo una farina di mais bianco perla, con grana molto fine, acquistabile presso l'azienda agricola "La Fagiana". Questo tipo di farina permette di ottenere una polenta abbastanza consistente, ottima ad esempio con uno spezzatino, ma anche una "polentina" cremosa, da abbinare a un bel fritto di pesce. La polenta tradizionale va cotta a lungo in un paiolo di rame mescolando in continuazione, soprattutto all'inizio, per evitare grumi. Quello che vi racconto oggi è il metodo di cottura che utilizzo "per le emergenze", quando non ho abbastanza tempo ma non voglio far mancare in tavola la tradizione: la polenta in pentola a pressione....


Ingredienti:
300 gr di farina di mais (bianco perla, fioretto, bramata,.... lascio a Voi la scelta), 1 lt di acqua, sale q.b. (mezzo cucchiaio raso).

Procedimento:
Portare a bollore l'acqua, unire il sale e abbassare la fiamma. Versare la farina a pioggia, mescolando per evitare grumi. Alzare leggermente la fiamma facendo sobbollire la polenta, quando si vedranno le prime bolle chiudere la pentola e alzare la fiamma al massimo. Non appena la pentola va in pressione abbassare la fiamma e calcolare 30 minuti (Qualcuno calcola 20 minuti ma io preferisco una polenta ben cotta, come la preparava nonna nel paiolo...). Aprire la pentola, seguendo la solita procedura, e mescolare energicamente.


  • Lo stesso metodo, ovviamente, si può utilizzate anche per la polenta gialla se la preferite.
  • Con le stesse quantità si può preparare anche la polenta "tradizionale" nel paiolo , mescolando per evitare grumi con una frusta.
  • Per pulire la pentola? E' sufficiente un ammollo con acqua e il Vs. solito detersivo per piatti oppure acqua e bicarbonato.
  • Per una polenta cremosa utilizzare una grana sottile: perla bianco, fioretto (perfetta anche per panare, per fare biscotti (i zaeti veneziani ad esempio) e per fare dolci (un esempio la pinza della befana)).
  • La farina più comune è la bramata, ossia quella a macinatura media. Si ottiene una polenta perfetta per accompagnare carne, funghi....
  • Tra le farine da polenta c'è anche la taragna, miscela di mais e grano saraceno, adatta per accompagnare i formaggi ad esempio. 
  • La farina bianca è, come vi ho già detto, ottenuta dal mais bianco ed avendo un gusto delicato è perfetta per il pesce, ma in Veneto si usa anche per accompagnare le carni.


martedì 24 ottobre 2017

SPEZZATINO DI MANZO AL VINO ROSSO (in pentola a pressione)

Lo spezzatino di manzo è un piatto di tradizione di famiglia che, nella mia zona, va servito con la polenta bianca. E' una di quelle ricette che non ho trovato nei ricettari delle nonne, perché entrambe lo facevano "a occhio", dosandolo secondo la loro esperienza.....



Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di spezzatino di manzo, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di aceto, 1 chiodo di garofano, acqua q.b., 3 cucchiai d'olio, sale.

Procedimento:
Mettere 3 cucchiai di olio sul fondo della pentola. Scaldare, aggiungere la cipolla tritata e rosolare a pentola aperta. Unire lo spezzatino e fa insaporire.


Aggiungere il vino rosso, l'aceto , il chiodo di garofano e aggiustare di sale.


Coprire la carne con acqua e chiudere la pentola, lasciando su fiamma vivace.


Al sibilo ridurre la fiamma e cuocere per un'ora. Aprire la pentola e, se necessario, far restringere il fondo portandolo alla giusta consistenza.


Servire con polenta.


  • Per renderlo più morbido e saporito far marinare lo spezzatino per una notte mettendolo in una ciotola con il vino, l'aceto e il chiodo di garofano. La marinata andrà poi unita nel momento in cui andreste ad aggiungere il vino rosso.
  • La stessa ricetta può essere preparata senza PAP, come facevano le mie nonne, con lo stesso procedimento ma cuocendo per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.

lunedì 28 agosto 2017

SARDINE AL FORNO

La ricetta che vi propongo è un classico con pochissimi ingredienti, che tutti abbiamo in casa. Fondamentale per la buona riuscita è trovare del pesce freschissimo e questo lo era. Ho usato sardine di Chioggia di quelle che, quando le vedi, le devi comprare anche se sai che in casa il pesce azzurro non piace a tutti ed è un soddisfazione quando tutti chiedono il bis....


Ingredienti (per 4 persone):
500-600 gr di sardine, pangrattato, parmigiano, prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.

Procedimento:
Pulire le sardine eviscerandole, levando la testa e la lisca centrale. Lavarle e asciugarle. Tritare il prezzemolo. In una ciotola mescolare il pangrattato con il parmigiano, il prezzemolo e aggiustare di sale. Passare i filetti di sardina nel composto e adagiarli su una teglia ricoperta di carta forno. Ungere con un filo di olio e infornare per 20 minuti in forno preriscaldato a 200°. 



Servire caldo dopo aver cosparso con un po' di parmigiano.

giovedì 17 agosto 2017

LIMONCELLO

Il limoncello è un liquore che si può preparare anche in casa mettendo a macerare le scorze del limone nell'acool. Ideali sarebbero i limoni di Sorrento e comunque dei limoni non trattati, io cerco di utilizzare sempre limoni del mio giardino. Per gustarlo al meglio la bottiglia andrebbe tenuta in freezer. Quella che vi propongo è la ricetta di famiglia...


Ingredienti (per 1 litro e mezzo, circa, di limoncello):
la buccia di 2 grossi limoni, 1/2 litro di alcool, 200 gr di zucchero, 1 litro d'acqua.



Lavare accuratamente i limoni sotto l'acqua corrente. Asciugarli. Con un pelapatate levare la buccia, evitando di tagliare anche la parte bianca. Mettere le scorze con l'alcool in un contenitore e lasciar macerare per 5 giorni.


Mettere l'acqua in una pentola, unire lo zucchero e portare a ebollizione. Appena inizia a bollire levate dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo. Filtrare l'alcool con le scorze di limone e unire allo sciroppo. Travasare nelle bottiglie. Lasciar riposare almeno una settimana prima di consumare.

sabato 5 agosto 2017

PEPERONATA IN PENTOLA A PRESSIONE

In questi giorni fa molto caldo e cerco di limitare, se possibile, l'uso di fornelli e forni. Certo in una assolata giornata d'estate, una bella peperonata fredda è un ottimo contorno. Una peperonata però, per me, deve risultare bella densa e "al dente", per questo non l'avevo mai preparata in pentola a pressione temendo, al contrario, di ottenere qualcosa di molliccio e stracotto.... L'estate, il caldo e la voglia di peperonata però mi hanno fatta provare e direi che l'esperimento è ben riuscito......


Ingredienti (per 4 persone): 
3 peperoni gialli, 1 cipolla, 200 ml di polpa di pomodoro (se preferite potete usare del pomodoro fresco), 1 cucchiaio di aceto, olio extravergine di oliva, sale.

Procedimento:
Pulire i peperoni, lavarli e tagliarli a pezzettoni. Lavare e tritare la cipolla. Mettere l'olio nella pentola, aggiungere la cipolla e i peperoni. Cuocere a fuoco vivace per 4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unire la polpa di pomodoro, aggiustare di sale, chiudere la pentola e aumentare la fiamma al massimo. 


Al sibilo calcolare 5 minuti, dopo aver abbassato la fiamma. Aprire la pentola, aggiungere un cucchiaio di aceto mantenendo sul fuoco almeno 1 minuto (mantenete un po' di più se le verdure avessere fatto acqua).
Può essere consumata calda o fredda.

A me la peperonata piace consumata a temperatura ambiente, quindi una volta pronta la lascio raffreddare sul fornello.

mercoledì 2 agosto 2017

GELATO STRACCIATELLA

Il gelato alla stracciatella è una semplice variante del gelato fiordilatte. E' un "classico" e si dice sia uno dei gelati più venduti. Io lo apprezzo tantissimo visto che il cioccolato che amo di più è quello fondente.
La ricetta che vi propongo è tratta dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!".....


La ricetta base è quella del fiordilatte di Grazia Citro dal gruppo FB "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!", con l'aggiunta di cioccolato fondente.

Ingredienti (per circa 1 lt di gelato):
600 gr di latte intero, 50 gr di latte in polvere scremato, 170 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero, 40 gr di destrosio, 20 gr di fruttosio, 5 gr di farina di semi di carrube, 90 gr di cioccolato fondente al 70%.

Procedimento:
In una ciotola mescolare il latte in polvere con lo zucchero, il destrosio, il fruttosio e la farina di semi di carrube. Scaldare il latte e la panna in una pentola portando a una temperatura di 85° per pastorizzare. Levare dal fuoco, versare le polveri e mescolare per scioglierle. Mixare per circa 3 minuti con un minipimer, lasciar intiepidire e mettere in frigo a maturare per 4-5 ore, meglio tutta una notte.
Versare in gelatiera e iniziare a mantecare. Nel frattempo spezzettare il cioccolato fondente in una ciotola e farlo sciogliere in microonde o a bagnomaria. Quando il gelato inizia ad ottenere consistenza, ossia quando mancano circa 10 minuti alla mantecatura completa, versare il cioccolato precedentemente sciolto in gelatiere e continuare a lavorare fino ad ottenere la giusta consistenza "gelato".

- Se avete problemi di intolleranza al latte potete sostituire il latte e la panna con prodotti delattosati o alternativi (di riso, di soia...). Nel mio caso ho sostituito il latte intero con del latte di riso, mantenendo però la quantità indicata di panna fresca. Anche il latte in polvere può essere sostituito con latte in polvere di soia.
- Se utilizzate il latte di riso, già dolce, non usate il fruttosio.

lunedì 31 luglio 2017

INSALATA DI MOSCARDINI

Purtroppo nella zona in cui vivo non si trova facilmente del pesce fresco e soprattutto non c'è molta scelta. Quindi, quando mi sposto e vedo qualcosa di "interessante" ne approfitto subito per mettere in tavola un po' di pesce. Ieri sono stata a Jesolo e ho trovato dei moscardini, un po' grandi ma freschissimi. La prima ricetta che mi è venuta in mente e che ho realizzato è stata una insalata di moscardini, semplice e veloce visto che ho anche utilizzato la pentola a pressione.....


Ingredienti (per 4 persone):
1,5 kg di moscardini, 1 cipolla piccola, 1 carota, sedano, prezzemolo, 1 cucchiaio di aceto bianco, olio extra vergine di oliva, 1 limone (o lime se preferite), sale.

Procedimento:
Pulire i moscardini levando occhi e becco, sviscerarli e lavarli. In una pentola a pressione (ma se preferite potete usare anche una pentola "normale") preparare un brodo vegetale con abbondante acqua (in quantità da coprire i moscardini), una carota, una cipolla, sedano, aceto e poco sale. Una volta a bollore immergere i moscardini uno per uno, chiudere la pentola e calcolare 20 minuti dal sibilo. Spegnere la pentola e lasciar intiepidire i moscardini nella loro acqua. 
Scolare i moscardini, metterli in un recipiente capiente e condire con olio, limone e sale. Far riposare in frigo per almeno un'ora prima di servire.

sabato 29 luglio 2017

GELATO AL LIMONE (cremoso, senza panna)

Difficilmente in gelateria chiedo un gelato alla frutta e quando ho letto questa ricetta pensavo che non l'avrei mai preparata... Alla fine ad incuriosirmi è stata la sua definizione "cremosissimo senza panna" e l'ho voluta provare. Devo dire che è stata una vera sorpresa, infatti, ne è risultato un cremosissimo gelato rinfrescante adatto a queste calde giornate d'estate. Il suo gusto inoltre è perfetto con l'aggiunta di vodka per preparare lo sgroppino, il tipico digestivo veneto...


Ricetta di Imma Pane, dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!"

Ingredienti (per 1 lt circa di gelato):
150 gr di zucchero semolato, 50 gr di destrosio, 4 gr di farina di semi di carrube, 1 pizzico di sale, 30 gr di latte in polvere scremato, 230 gr di acqua, 120 gr di latte intero, 120 gr di succo di limone filtrato.

Procedimento:
Unire in una ciotola lo zucchero semolato, il destrosio, la farina di semi di carrube, il latte in polvere. Mettere in una pentola, sul fuoco, l'acqua, il latte e il sale. Scaldare. Versare le polveri nei liquidi, mescolare e portare alla temperatura di 85°. Levare dal fuoco e lasciar raffreddare.
Unire il succo di limone e mixare con un minipimer per almeno 2 minuti. Lasciar intiepidire, mettere in frigo e far maturare per almeno 4 ore, meglio una notte.
Versare in gelatiera e mantecare fino ad ottenere la consistenza "gelato".


martedì 18 luglio 2017

GELATO FIORDILATTE

Il gelato fiordilatte è un gusto che non amo molto e in gelateria lo prendo pochissime volte. Fatto in casa e con questo ricetta, nonostante io debba sostituire il latte intero con latte di riso, il risultato però è sorprendente anche perché può essere variegato con qualsiasi gusto. E' comunque una ricetta da appuntare visto che è la base per molti altri gusti (stracciatella, ad esempio).
La ricetta che vi propongo è tratta dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!"


FIORDILATTE di Grazia Citro dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!"

Ingredienti (per circa 1 lt di gelato):
600 gr di latte intero, 50 gr di latte in polvere scremato, 170 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero, 40 gr di destrosio, 20 gr di fruttosio, 5 gr di farina di semi di carrube.

Procedimento:
In una ciotola mescolare il latte in polvere con lo zucchero, il destrosio, il fruttosio e la farina di semi di carrube. Scaldare il latte e la panna in una pentola portando a una temperatura di 85° per pastorizzare. Levare dal fuoco, versare le polveri e mescolare per scioglierle. Mixare per circa 3 minuti con un minipimer, lasciar intiepidire e mettere in frigo a maturare per 4-5 ore, meglio tutta una notte.
Versare in gelatiera e mantecare fino ad ottenere la giusta consistenza "gelato" (circa 40 minuti in un'autorefrigerante).

- Se avete problemi di intolleranza al latte potete sostituire il latte e la panna con prodotti delattosati o alternativi (di riso, di soia...). Nel mio caso ho sostituito il latte intero con del latte di riso, mantenendo però la quantità indicata di panna fresca. Anche il latte in polvere può essere sostituito con latte in polvere di soia.
- Se utilizzate il latte di riso, già dolce, non usate il fruttosio.




lunedì 17 luglio 2017

FAGOTTINI DI TACCHINO CON MELANZANE

Oggi prepariamo dei fagottini di tacchino con le melanzane, un secondo piatto gustoso che si adatta a grandi e piccini. E' un piatto facile che può essere anche preparato in anticipo e cotto al momento....


Ingredienti (per 4 persone):
500 gr di fesa di tacchino, 1 melanzana, formaggio (potete usare quello che avete in casa: mozzarella, sottilette, provola.... Io ho usato della mozzarella), origano, vino bianco, olio, sale.


Procedimento:
Spuntare la melanzana, tagliarla a fette e grigliarla da entrambe i lati. Sistemare le fette di tacchino su un tagliere, coprirle con una fetta di melanzana e una di formaggio. Salare e chiudere le fette di carne "a libro" utilizzando uno stuzzicadenti. Rosolare i fagottini in una padella con un po' di olio. Sfumare con del vino bianco. Cospargere di origano e portare a cottura, in 15 minuti circa, coprendo con un coperchio, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se necessario. 

sabato 15 luglio 2017

GELATO COPPA DEL NONNO

Fare il gelato in casa è un qualcosa che mi ha attratta fin da piccola. Ricordo, infatti, che già all'età di dieci anni sfogliando un librino, che mi era stato regalato, ho tentato di preparare il mio primo gelato al caffè, ma con scarsi risultati. In quegli anni la nonna aveva acquistato la sua prima gelatiera elettrica: un recipiente in acciaio che andava in congelatore, con motore centrale sul quale venivano montate due pale in plastica per montare il preparato. I risultati erano discreti però per ottenerli serviva un ingrediente, allora, praticamente introvabile se un gelatiere di buon cuore non decideva di vendertelo. Circa vent'anni fa ho acquistato anch'io una gelatiera, un'autorefrigerante, ma l'ho usata un paio di volte e poi, insoddisfatta di quanto ottenuto, l'ho infilata in un mobile fino a un paio di mesi fa quando, casualmente, mi sono imbattuta in un gruppo di Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!". Mi si è aperto un mondo: il mondo del gelato! Per fare un buon gelato serve una ricetta ben bilanciata e alcuni ingredienti fondamentali. Le ricette che vi proporrò, pertanto, non sono mie ma sono prese dal gruppo. Vi evidenzierò, comunque, se ho variato qualcosa "a mio gusto".
La prima ricetta provata non poteva che essere quella di un gelato al caffè o meglio "coppa del nonno".


COPPA DEL NONNO di Imma Pane dal gruppo Facebook "#Noi il gelato lo facciamo in casa!!"

Ingredienti (per 1 l circa): 
500 gr di latte intero, 200 gr di panna fresca, 95 gr di zucchero, 30 gr di destrosio, 35 gr di latte in polvere scremato, 3 gr di farina di semi di carrube, 12 gr di preparato per cappuccino, 5 gr di cacao amaro, 2 gr di caffè solubile.

Procedimento:
Unire in una ciotola lo zucchero, il destrosio, il latte in polvere, la farina di semi di carrube e il cacao. In una pentola scaldare il latte e la panna. Versare le polveri e mescolare. Mettere sul fuoco e, mescolando, portare a 85° per pastorizzare. Levare dal fuoco, aggiungere il preparato per cappuccino, il caffè solubile e mixare con un minipimer per circa 3 minuti.
Lasciar intiepidire il preparato e riporlo a maturare in frigo per almeno 4-5 ore, meglio se una notte. Versare in gelatiera e mantecare fino ad ottenere la giusta consistenza "gelato" (circa 40 minuti in una autorefrigerante). 


- Io ho sostituito il caffè solubile con una tazzina di caffè espresso ristretto.
- Se avete problemi di intolleranza al latte potete sostituire il latte e la panna con prodotti delattosati o alternativi (di riso, di soia...). Nel mio caso ho sostituito il latte intero con del latte di riso, mantenendo però la quantità indicata di panna fresca. Anche il latte in polvere può essere sostituito con latte in polvere di soia.






martedì 4 luglio 2017

GALLETTO ALLA MILVA


Il galletto alla Milva è una ricetta che mi ricorda i tempi della scuola. Allora pranzavamo tutti ad orari diversi e questo piatto era ottimo anche se riscaldato o tiepido ed ecco il perché la mamma lo preparava spesso. Si tratta di una ricetta molto semplice che si prepara con ingredienti che tutti abbiamo in casa, bastano infatti un po’ di rosmarino e qualche acciuga….



Ingredienti (per 4 persone):

2 galletti, abbondante rosmarino, 1 spicchio d’aglio (se vi piace… Generalmente io sostituisco l’aglio con la cipolla ma, in questo caso, è meglio non mettere nulla), 1 bicchiere di aceto bianco, acciughe sott’olio, olio extra vergine di oliva e sale.
Procedimento:

Pulire i galletti e tagliarli in 4 pezzi. In una padella mettere a freddo aglio e olio, disporre i galletti e bagnarli con l’aceto. Mettere su ogni pezzo di galletto un bel rametto di rosmarino e un’acciuga (volendo potete usare pasta d’acciughe).
Mettere sul fuoco la padella con il coperchio e portare i galletti a cottura, aggiungendo acqua se necessario.


martedì 20 giugno 2017

GELATO: le basi


I gelati possono essere a base di latte, a base di uovo o a base di acqua (più noti come sorbetti). Nella preparazione del gelato casalingo ci sono degli ingredienti basilari, necessari in quasi tutti i gusti:
  • Il latte: è preferibile utilizzare un buon latte intero a breve conservazione. In caso di intolleranze si possono ottenere ottimi risultati anche con latte delattosato, di soia, di riso e d'avena.
  • La panna: è preferibile usare una panna fresca a breve conservazione. E' da preferire la panna da montare in quanto più cremosa. Nel caso di intolleranze si possono usare la panna delattosata oppure quella d'avena.
  • Il destrosio: è uno zucchero e serve per evitare il formarsi di cristalli di ghiaccio. Si trova nei supermercati ben forniti, nei negozi per forniture alberghiere e in farmacia (ma costa una cifra!).
  • La farina di semi di carrube: è un addensante. Si trova nei negozi bio, nelle erboristerie e on line. 
  • Il latte in polvere scremato: si trova nei supermercati oppure on line. Non è il latte che si utilizza per i bambini. La marca più comune nei supermercati è il Ristora che si trova in confezioni da 300 gr e da 500 gr.
Non esiste una ricetta base per i vari gusti, ogni gusto per riuscire deve avere le quantità di ingredienti ben bilanciate. In linea di massima il procedimento è il seguente: vanno scaldati il latte e la panna. Unite le polveri, mixato, rimesso tutto sul fuoco e portato a una temperatura di 85°. Lasciato intiepidire il tutto e messo in frigorifero minimo per un'ora meglio se una notte.

Le gelatiere possono essere ad accumulo o autorefrigeranti: 
  • ad accumulo: hanno un cestello estraibile al cui interno si trova un liquido refrigerante. Devono essere tenute in freezer almeno 48 ore prima dell'utilizzo. Hanno il vantaggio di avere un prezzo contenuto.
  • autorefrigeranti: sono le gelatiere con compressore e funzionano, per dirlo in modo semplice, come un frigorifero. Il vantaggio è che possono essere utilizzate più volte nello stesso giorno, lo svantaggio è che hanno un costo più elevato rispetto a quelle ad accumulo.

martedì 13 giugno 2017

POLLO AL CURRY

Il pollo al curry è un piatto etnico molto conosciuto. Viene generalmente accompagnato da riso basmati e per questo si considera un piatto unico. Le ricette sono molteplici: in alcune si utilizza la mela, in altre latte, in altre ancora latte di cocco oppure brodo. Io l'ho preparato facendo "un mix" dei consigli di amici e di ricette trovate on line. Devo dire che il risultato finale è stato un piatto delizioso, da rifare quanto prima. L'ingrediente base, oltre al pollo, è ovviamente il curry, una miscela di spezie (curcuma, cumino, coriandolo, noce moscata, fieno greco, pepe, cannella, cardamomo, zenzero, chiodi di garofano, peperoncino) che può essere più o meno piccante ("mild" è quello più leggero, "hot" è quello piccante, "very hot" è quello molto piccante)....


Ingredienti (per 4 persone): 700 gr di petto di pollo, 1 cipolla, 1 cucchiaio di curry (nel mio piccante, quindi "hot"), vino bianco, 1 dl di brodo, 1 cucchiaio di farina, olio extravergine d'oliva, sale.

Procedimento: Tagliare il petto di pollo a cubetti (3x3). Mettere in un wok la cipolla tagliata sottile con un paio di cucchiai di olio, rosolare. Unire il pollo e far insaporire. Sfumare con del vino bianco e mescolare. Unire la farina, il curry, il brodo e aggiustare di sale. fFar cuocere per 15 minuti con il coperchio a fuoco moderato, aggiungendo acqua se necessario. Spegnere e lasciar riposare per 10 minuti. 
Servire accompagnandolo con il riso basmati.

lunedì 12 giugno 2017

ALICI ALLA GRIGLIA

Ho visto in pescheria delle belle alici freschissime e grandi. Non ho resistito! Le ho prese e, visto che la "misura" lo permetteva, le ho preparate nel modo più semplice per esaltare il loro sapore: alla griglia.


Il procedimento richiede pochissimo tempo e pochi ingredienti.
Ho eviscerato le alici (non era necessario ma io ho preferito levare anche la testa...), infilzate su due stuzzicadenti lunghi,


appoggiate su una griglia rovente e girate dopo un paio di minuti.


Ho aggiustato di sale, olio. Servire calde con limone (o lime).

Ingredienti (per 4 persone): 1 kg di alici, olio, sale.

lunedì 15 maggio 2017

POLPETTONE DI TONNO E PATATE

Il polpettone di tonno è una ricetta estiva (e non) gustosa e veloce da realizzare. Si tratta di una ricetta datata ma sempre apprezzata da tutti e molte volte si rivela un bel salvacena...


Ingredienti (per 4 persone):
240 gr di tonno sott'olio sgocciolato, 3-4 patate, 1 cucchiaio di maionese, 1 cucchiaio di capperi, 3-4 cucchiai di cipolline sott'aceto, 2 cucchiai di parmigiano, 1 cucchiaio di senape, sale.

Procedimento:
Lavare le patate e farle bollire in una pentola con abbondante acqua. Sbucciare le patate, schiacciarle ancora calde e lasciarle raffreddare qualche minuto. In un robot da cucina tritare il tonno, i capperi e le cipolline, con la maionese, il parmigiano e la senape. Aggiustare di sale. Versare in una ciotola e unire le patate.


Amalgamare bene. Trasferire il composto sopra a un foglio di carta forno e dare la forma di polpettone, facendolo rotolare alzando delicatamente i lembi della carta. 


Avvolgerlo nella carta stessa 


e trasferirlo in frigo per almeno un'ora, prima di servire a fette.
 

sabato 29 aprile 2017

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Gli gnocchi alla sorrentina sono un piatto tipico della cucina napoletana. Sono preparati con gnocchi di patate, salsa di pomodoro e mozzarella di bufala. La ricetta tradizionale prevede vengano serviti in un tegamino di terracotta e passati in forno. Io li ho semplicemente saltati in un wok e poi porzionati....


Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi: 1 kg di patate farinose (olandesi o agata), 300 gr di farina 00, 1 uovo, parmigiano q.b., sale.
per il condimento: 1 mozzarella di bufala, 150 gr di datterini, salsa di pomodoro, 4-5 foglie di basilico, cipolla, parmigiano grattugiato, olio EVO, sale q.b..

Procedimento: 
Lessare le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Scolare le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde con lo schiacciapatate. Disporre la farina su una spianatoia, mettere al centro l'uovo, il parmigiano e il sale. Unire le patate e, dopo averle fatte raffreddare qualche minuto, impastare. Dividere l'impasto in pezzi formando dei bastoncini spessi 2-3 cm e formare gli gnocchi, rigandoli con una forchetta o un rigagnocchi.
Lavare i datterini, sbollentarli un paio di minuti, passarli in acqua fredda e pelarli. Soffriggere la cipolla nell'olio EVO, aggiungere i pomodori tagliati a metà, 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro e sale. Cuocere per 5 minuti.
Far cuocere gli gnocchi in acqua salata fino a quando vengono a galla. Scolarli, unirli al condimento precedentemente preparato e "saltare" nel wok per 2 minuti. Spegnere la fiamma, aggiungere la mozzarella tagliata grossolanamente e il basilico spezzettato con le mani.
Servire con abbondante parmigiano. 

lunedì 27 marzo 2017

PASTA E PATATE



Questa ricetta mi ricorda quando, per la prima volta, trovai il coraggio di iscrivermi ad un forum di cucina. Il mio battesimo fu “turbolento" infatti tutto iniziò con una sonora litigata (ma si dice che “quello che non uccide fortifica” e infatti….). Mi trovai a “discutere” con un napoletano doc che aveva mal interpretato un mio intervento: Alessandro B.. Tutto si risolse con infinite scuse, mazzi di fiori virtuali che dimostrarono come dietro a quel carattere, apparentemente burbero, ci fosse invece un vero gentiluomo. Si trattava di un poeta, un pittore e anche un ottimo cuoco che, quando ti aveva presa in simpatia, ti donava le sue ricette più preziose: sue l’”impepata di cozze” e questa “pasta e patate”. Sicuramente Alessandro, se potesse, mi bacchetterebbe anche oggi (a ragione!) perché la vera pasta e patate alla napoletana deve essere “azzeccata” (ossia, cremosa-appiccicosa. Io c'ho provato, ma forse non basta!) e con pasta rigorosamente mista….. 


Ingredienti (per 4 persone):
320 gr di pasta corta meglio se trafilata a bronzo (la tradizione napoletana la vuole mista, io ho usato il formato "vesuviotto" di Il Vecchio Pastificio di Gragnano), 2-3 patate (devono essere farinose, le "olandesi" sono perfette), 3 cucchiai di olio EVO, 100 gr di provola, pecorino grattugiato q.b., 1 cipolla piccola, 1 costa di sedano, vino bianco q.b., 1 peperoncino rosso, acqua q.b., dado q.b., prezzemolo, sale.

Procedimento:
In una pentola abbastanza profonda (io utilizzo un wok) soffriggere in olio EVO la cipolla tagliata finemente, con il sedano tritato. Far imbiondire la cipolla "tirandola" con il vino, avendo cura di non farla bruciare. Aggiungere il peperoncino, le patate tagliate a tocchetti e far cuocere per qualche minuto. Aggiungere acqua calda, un cucchiaino di dado e del prezzemolo. Salare. A metà cottura delle patate aggiungere la pasta mescolando e aggiungendo acqua, quando necessario, fino a cottura della pasta. Spegnere il fuoco, unire la provola a cubetti e mescolare finchè si sarà sciolta.


Servire con abbondante pecorino o parmigiano. 

mercoledì 8 marzo 2017

ZOCCOLETTI (Pane)

Mi piace tantissimo panificare e, da qualche mese, il pane che consumiamo lo produco io. Cerco sempre nuove ricette, cerco di perfezionare gli impasti, di migliorare la cottura e mi fa piacere dire che ormai ho raggiunto dei buoni risultati. L'ultima ricetta testata è quella degli zoccoletti, un pane tipico italiano con mollica molto alveolate e crosta croccante. La ricetta base è delle Sorelle Simili, l'ho letta e riletta prima di provarla perchè mi sembrava "strana" infatti, come dicono loro, si tratta di una ricetta al contrario. Le "normali" ricette prevedono una "biga" e un impasto, in questa si inizia con un impasto.....

Ingredienti:
Per l'impasto iniziale: 500 gr di farina 1 (le Sorelle Simili utilizzano una 00, io ho preferito la 1 del Molino Bertolo. E' una W360, consigliata per ciabatte e zoccoletti), 250 gr di acqua, 1 gr di lievito di birra disidratato (o, in alternativa, 3 gr di lievito di birra fresco).
Per l'impasto finale: 25 gr di farina 1, 80 gr di acqua, 5 gr di miele (o malto d'orzo), 12 gr di sale.
Procedimento:
Per l'impasto iniziale: mettere nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti e impastare fino a quando saranno ben amalgamati. Fare una palla, coprire la ciotola con carta pellicola e far lievitare 18-20 ore.
Per l'impasto finale: "aprire" l'impasto, scoprendo la trama dovuta alla fermentazione. Mettere al centro l'acqua, il miele e il sale e lavorare l'impasto finchè l'acqua sarà assorbita. Aggiungere la farina e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo (8-10 minuti). Coprire la ciotola e lasciar lievitare 30 minuti. Rovesciare l'impasto su una spianatoia ben infarinata, cospargere con abbondante farina e allungarlo aiutandosi con una spatola. Tagliare l'impasto in quadrati di circa 6-7 cm (ideale sarebbe fare un taglio netto con un tarocco) e lasciarli lievitare, coperti con carta pellicola, per un'ora. Preriscaldare il forno a 250°, mettendo al suo interno una refrattaria (in alternativa potete usare una teglia) e una ciotola di acqua. Infornare gli zoccoletti sulla refrattaria capovolgendoli (sarete agevolati in questa operazione, che può essere fatta con le mani, "spruzzandoli" leggermente di farina). Dopo 10 minuti levare l'acqua, abbassare la temperatura a 200° e continuare la cottura per altri 15 minuti.
 

venerdì 24 febbraio 2017

FEGATO ALLA VENEZIANA

Il fegato alla veneziana è un tipico piatto del Veneto. Viene preparato con il fegato di vitello che, pur avendo il caratteristico sapore amarognolo, ha un gusto più delicato rispetto a quello di maiale e di manzo. Gli ingredienti di questo piatto sono pochissimi e la bontà è dovuta semplicemente all'abbinamento della cipolla con il fegato, la prima con potere di mitigare, addolcendolo, il gusto del fegato....

  
Ingredienti (per 4 persone):
600 gr di fegato di vitello, 1 grossa cipolla bianca, olio e sale.

Procedimento:
Tagliare il fegato a tocchetti o, se preferite, a listarelle non troppo lunghe. Affettare la cipolla sottilissima. Scaldare l'olio in una padella, unire la cipolla e farla stufare lentamente, mescolando di tanto in tanto, senza farla friggere. Unire il fegato


e far cuocere velocemente a fuoco alto per circa 5 minuti. Salare.


Servire caldo accompagnando con polenta bianca morbida.