giovedì 20 ottobre 2016

TAGLIATELLE AL PUZZONE DI MOENA E RADICCHIO DI TREVISO

L'idea per la ricetta di oggi mi è venuta guardando gli ultimi minuti di una puntata dell'infinita "La prova del cuoco", dove il concorrente aveve preparato dei "tagliolini al puzzone di Moena". Il "puzzone di Moena" è un formaggio caratteristico per il suo odore molto forte e per il suo sapore deciso, prodotto nelle vallli di Fiemme e di Fassa. Io l'ho utilizzato per farne delle gustose tagliatelle che ho servito con un condimento a base di radicchio di Treviso e panna......


Ingredienti per 4 persone:
per le tagliatelle: 300 gr di farina, 3 uova, 100 gr di puzzone di Moena.
per il condimento: 250 gr di radicchio di Treviso, panna, cipolla, 50 gr di puzzone di Moena, olio EVO, sale q.b.. 

Procedimento:
per le tagliatelle: preparare la sfoglia impastando la farina con le uova. Formare un panetto e lasciar riposare in luogo fresco e asciutto, avvolto in carta pellicola, per 30 minuti. Stendere la sfoglia con il mattarello o, se preferite, con la sfogliatrice. Dividere la sfoglia in 2 parti. Grattugiare il puzzone su una sfoglia



 coprire con la sfoglia rimasta e sigillarne i bordi schiacciandoli con le dita.


Stendere nuovamente la sfoglia alla grossezza desiderata e tagliarla formando le tagliatelle.


Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, che verrà utilizzata per cuocere le tagliatelle.
Nel frattempo preparare il condimento: mettere in una padella un po' di cipolla affettata sottile con qualche cucchiaio di olio EVO. Unire il radicchio tritato grossolanamente, salare e lasciar cuocere per circa 10 minuti. Versare il radicchio nel bicchiere del minipimer, unire il puzzone, qualche cucchiaio di panna e, utilizzando il frullatore ad immersione, frullare ottenendo una crema (regolare la densità usando panna e acqua di cottura della pasta).


Cuocere le tagliatelle nell'acqua salata per qualche minuto, scolarle e versarle nella ciotola. Mescolare delicatamente per distribuire uniformemente la crema. Servire con del parmigiano.


mercoledì 19 ottobre 2016

GNOCCHI DI ZUCCA AL CUCCHIAIO

E' fine ottobre ed è il tempo delle zucche. Quella di oggi è una ricetta semplice, colorata e golosa: gnocchi di zucca. Pochi ingredienti che uniti tra loro formano degli gnocchi cremosi e dolci che piacciono a grandi e piccini. La zucca che io preferisco, per questo uso, è la violina "...una gustosa zucca invernale, dal sapore dolce e dalle note nocciolate..."....


Ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi: 1 kg di zucca (pesata con la buccia), farina q.b. (250 gr circa), 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, sale q.b..
per il condimento: cipolla, olio EVO, parmigiano.

Procedimento:
Lavare la zucca, tagliarla a pezzettoni (la mia zucca non era intera e l'ho divisa in 4 parti) e metterla, con la buccia, in una pentola capiente con dell'acqua fredda. Lasciarla cuocere finchè diventerà morbida, salando quando l'acqua inizierà a bollire.
Scolare la zucca, levare la polpa con un cucchiaio e ridurla in poltiglia con una forchetta.
In una ciotola unire alla zucca l'uovo, il parmigiano, il sale e la farina, un po' alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido (non molle!).


Mettere sul fornello una pentola con abbondante acqua, portarla ad ebollizione, salare e, aiutandosi, con due cucchiai buttare delicatamente in acqua gli gnocchi. 

Per il condimento, nel frattempo, scaldare dell'olio EVO, unire la cipolla affettata sottile e lasciar insaporire (non deve friggere).

Quando gli gnocchi verranno a galla scolarli con la schiumarola, impiattarli


e servire con il condimento precedentemente preparato e un po' di parmigiano. 

Gli gnocchi di zucca si possono condire in moltissimi modi: semplicemente con burro, burro e salvia, gorgonzola, funghi, puzzone di Moena e speck.....