martedì 29 dicembre 2015

PIZZA CON NOCI, PERE E FONDUTA DI GORGONZOLA

Pizza, pizza, pizza..... la mangerei ogni giorno e mi piace tantissimo quella preparata in casa. Ho voluto provare una ricetta di Gabriele Bonci passata tempo fa in TV a "la Prova del Cuoco". Una pizza un po' particolare, un mix di sapori apparentemente "strani" per una pizza che alla fine si è rivelata gustosissima..... da rifare.


Ingredienti:
500 gr di farina 1, 1,5 gr di lievito di birra disidratato, 325-350 gr di acqua, 1 cucchiaino di zucchero, 15 gr di olio EVO, sale, 2 pere mature, 1 radicchio di Treviso precoce, 150 gr di gorgonzola, 50 gr di latte, noci.

Procedimento:
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua, aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Unire la farina e lavorare il tutto. Aggiungere l'olio e il sale. Mettere l'impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare in frigo per 24 ore.  

Rivestire una teglia con carta forno, ungere leggermente la carta e disporre a raggiera le pere, tagliate a fette, alternate con foglie di radicchio. 





Stendere l'impasto lievitato, adagiarlo sulle pere e il radicchio premendo leggermente con i polpastrelli per far uscire l'aria.


Infornare per 25 minuti a 200° ("passando dalla base, per finire la cottura a metà forno"). 
Sfornare la pizza, girarla sotto sopra


Tagliarla in 4 spicchi e cospargerli con una fonduta leggera di gorgonzola, che avrete preparato facendo fondere per 5 minuti il gorgonzola con il latte. Aggiungere qualche noce e un po' di insalatina di radicchio.
 

 

venerdì 11 dicembre 2015

POLPETTE DI PATATE E TONNO

In casa siamo solo in 3 però non sempre i nostri gusti combaciano: oggi pasta no, oggi carne no, questo l'abbiamo già mangiato ieri... E così, per cambiare, bisogna inventarsi qualcosa mettendo insieme, magari all'ultimo momento, quello che c'è in casa. Così sono "nate" queste polpette di patate e tonno, che ormai sono diventate il mio "cavallo di battaglia" nelle emergenze. Quella che vi propongo è una base, infatti, mantenendo come ingrediente le patate tutto il resto può essere sostituito. Se non avete peperone potete usare: radicchio, cavolfiore, zucchina..... e un bel filetto di qualsiasi pesce va bene se non si usa il tonno.





Ingredienti per 4 persone:
5 patate, 320 gr di tonno sott'olio, 1 peperone giallo, pecorino romano, sale, corn flakes, olio. 

Procedimento:
Lessare le patate in abbondante acqua. Passarle nello schiacciapatate e lasciarle evaporare. Sgocciolare il tonno e tritarlo nel mixer con il peperone, il pecorino e il sale.
In una ciotola amalgamare le patate con il tonno (a questo punto, volendo, potete unire un uovo. Io le preferisco senza, dipende però dagli ingredienti usati e da come si a amalgama l'impasto). Formare le polpette, passarle nei corn flakes tritati e disporle in una teglia con carta forno.

  
Dare un leggero giro di olio, scaldare il forno a 200° e infornare per 20 minuti. 

mercoledì 9 dicembre 2015

GNOCCHI DI PATATE CON CREMA DI FUNGHI PORCINI

Qualche anno fa durante una delle mie vacanze in camper mi sono fermata a pranzare a Fano. Il ristorante esternamente non era granchè ma il parcheggio era invaso da camion, furgoni, auto e camper..... Entrata sono rimasta a bocca aperta: arredamento sontuoso e menù impensabile (quasi tutto pesce) per un pranzo a prezzo fisso. Tra i piatti serviti c'erano, appunto, anche degli gnocchi con crema di funghi porcini e fortunatamente la porzione era abbondante altrimenti avrei dovuto chiedere il bis, tanto erano buoni. Nel tempo li ho fatti e rifatti e finalmente sono riuscita ad ottenere una crema abbastanza simile....

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di gnocchi di patate, 200 gr di funghi porcini, 50 gr di burro, 20 gr di farina, 200 gr di latte, 50 gr di  panna fresca, brodo vegetale, prezzemolo, noce moscata, parmigiano, sale.

Preparazione:
Cuocere i funghi tagliati a fettine in 30 gr di burro, aggiungendo un po' di sale e, verso la fine, del prezzemolo tritato. Lasciar intiepidire e tritarli nel tritatutto.
Preparare una besciamella con 20 gr di burro, 20 gr di farina, 200 gr latte, una grattugiata di noce moscata, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato e sale. Una volta pronta unire la purea di funghi e cuocere per un paio di minuti. Aggiungere la panna e mescolare. A questo punto valutare la densità della crema e, se fosse troppo solida, unire del brodo caldo. 
Disporre gli gnocchi nei piatti e servire con abbondante crema di funghi.