mercoledì 19 dicembre 2018

LASAGNE AI CARDI

Finalmente è arrivata la stagione del cardo. Generalmente li acquisto in quantità e dopo averli sbollentati li conservo in congelatore pronti per essere usati con la ricetta del momento. La ricetta preferita in casa è quella del cardo in besciamella però di tanto in tanto, per cambiare, preparo anche le lasagne ai cardi un primo piatto leggero e saporito…..


Ingredienti (per una teglia per 8 persone):
1 cardo gobbo, lasagne, 1 cipolla piccola, brodo leggero q.b., prezzemolo, 150 gr di provola, olio extravergine di oliva q.b., sale.
per la besciamella: 1 lt di latte, 60 gr di farina, 60 gr di burro, noce moscata, sale.
Procedimento:
Mondare il cardo privandolo dei filamenti e della pellicola esterna; tagliarlo a pezzettoni e tenerlo a bagno in acqua acidulata con un limone. 
Far bollire abbondante acqua e sbollentare il cardo per un paio di minuti. Scolare.
In una padella scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva con la cipolla tritata sottile. Unire i cardi e lasciar insaporire. Aggiustare di sale e portare a cottura aggiungendo del brodo leggero e prezzemolo.


Tritare i cardi con il minipimer.
Nel frattempo preparare la besciamella: stemperare la farina nel latte. Mettere sul fuoco e continuando a mescolare aggiungere il burro, il sale e la noce moscata. Lasciare sul fuoco finché raggiunge l'ebollizione. 
Unire alla besciamella preparata la provola, facendola sciogliere, e i cardi precedentemente tritati.
Versare sul fondo di una teglia un velo di besciamella. Disporre le lasagne e coprire con la besciamella con i cardi. Ripetere l'operazione per 4 strati.


Infornare a 220° per 20 minuti. Far riposare 10 minuti prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.