Ecco il cardo gobbo acquistato oggi. Sono quasi 4 Kg. di cardo......
Ingredienti:
1 cardo, 50 gr. di burro (circa), 50 gr. di formaggio grattugiato, 50 gr. di farina, 1/2 litro di latte, un limone, sale.
Preparazione:
Mondare i cardi privandoli dei filamenti e della pellicola esterna; tagliarli a pezzettoni lunghi 7-8 cm e tenerli a bagno in abbondante acqua acidulata con succo di limone.
Far bollire abbondante acqua e tuffare i pezzettoni di cardo per un paio di minuti. Scolarli e passarli sotto il getto dell'acqua fredda (così manterranno il loro colore).
Io uso la pentola a pressione: quando l'acqua bolle butto i pezzettoni, al sibilo la spengo, la faccio raffreddare e scolo immediatamente i cardi. A questo punto i cardi, una volta raffreddati, possono essere anche congelati. Al momento del loro utilizzo andranno scongelati e non usati direttamente perchè mantengono parecchia acqua.
Preparare la besciamella in una pentola abbastanza grande da contenere anche i cardi: mettere a fondere 50 grammi di burro, aggiungere 50 grammi
di farina setacciata e mescolare con un cucchiaio di legno per stemperare
tutti i grumi, rimettere sul fuoco. Aggiungere il 1/2 litro di latte "a filo" e proseguire la cottura continuando a
mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Togliere quindi dal
fuoco e aggiungere sale e il formaggio grattugiato.
La quantità di besciamella è puramente indicativa perchè dipende dalla quantità di cardi che intendete cuocere. Non è necessario che li copra visto che durante la cottura il cardo rilascerà abbondante liquido, li deve semplicemente "amalgamare".
Mettere i cardi nella besciamella e a fuoco lentissimo portarli a cottura. Servirà circa un'ora.
Possono essere serviti caldi o a temperatura ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.