martedì 5 gennaio 2021

OSSIBUCHI DI SCOTTONA IN PENTOLA A PRESSIONE (bovino)

Non avevo mai acquistato prima d'ora degli ossibuchi di bovino, immaginandoli asciutti e per niente teneri. Li ho voluti provare dando la mia preferenza a quelli di scottona, rinomata per la sua carne tenera e saporita. (Cos'è la scottona? E' una manza tra i 15 e i 22 mesi, che non ha mai partorito. Vista la giovane età di questo bovino la sua carne è gustosa e tenera.)

Ingredienti: 
ossibuchi di scottona (quelli in foto sono 3 e pesano circa 1,2 Kg), 1/2 cipolla, 1 carota, sedano, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1-2 cucchiai di farina 00, passata di pomodoro a piacere, 3 cucchiai di olio EVO, acqua q.b., sale.
 
Procedimento: 
Fare un trito di cipolla, carota e sedano. Versare l'olio nella pentola a pressione, scaldarlo, unire gli ossibuchi e farli rosolare per qualche minuto girandoli di tanto in tanto.


Unire il trito preparato precedentemente lasciando insaporire a fuoco vivace.


 "Spolverare" di farina
 
 
rigirare gli ossibuchi e sfumare con il vino bianco. Unire la salsa di pomodoro (se preferite potete non usarla, preparandoli in bianco. Saranno comunque saporiti), aggiustare di sale e coprire con acqua. Chiudere la pentola e calcolare 45 minuti dal sibilo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.