mercoledì 29 ottobre 2014

PENNETTE CON CALAMARI E BROCCOLI SICILIANI

Ho visto questo primo piatto in televisione a "La prova del cuoco", mi sembrava invitante e l'ho voluto provare. Ovviamente, come sempre, c'ho messo del mio: ho sostituito l'aglio con la cipolla, ho "ridimensionato" la quantità di broccolo (visto che io, praticamente, non uso mai broccoli perchè in casa non piacciono a nessuno...) e ho omesso i peperoni cruschi che andavano fritti e sbriciolati sopra la pasta. Avevo visto bene, ne è infatti uscito un buonissimo primo piatto invernale.......
 
 
Ingredienti x 4 persone:
320 gr pennette, 300 gr di calamari tagliati ad anello, 200 gr di broccolo siciliano, vino bianco q.b., 1 cipolla piccola, olio extravergine di oliva, sale.
 
Procedimento:

Mettere in una padella antiaderente 2 cucchiai d'olio e un po' di cipolla affettata sottile, unire i calamari e rosolare. Sfumare con il vino, aggiustare di sale e portare a cottura. Tagliare il broccolo e rosolarlo con l'olio e la cipolla (io l'ho lasciata intera e tolta prima di frullare). Regolare di sale, frullare fino ad ottenere una crema e unire ai calamari. Cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolare e saltare con la crema di broccolo e i calamari.
Servire caldo.
 
 

 


 

2 commenti:

  1. Ma ciaooo Michela!!! ...e la "farina del tuo sacco" é piú buona sicuramente perché hai fatto un piatto piú che invitante. Bravissima!!
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina