lunedì 15 dicembre 2014

SPAGHETTI AGLI SCAMPI

E' una pasta semplicissima. Non contiene infatti ingredienti particolari, a parte gli scampi dei quali volevo assaporare tutto il gusto. La ricetta classica prevede le linguine però io non ne avevo in casa e tra i vari formati di pasta ho scelto gli spaghetti. Ne è uscito comunque un piatto delicato ed è stato apprezzato da tutti.... 





Ingredienti (per 4 persone):
360 gr di spaghetti, 12 scampi (i miei erano di media misura quindi erano 16), cipolla, salsa di pomodoro, vino bianco, olio extravergine d'oliva, 1 peperoncino, sale.


Procedimento:
Pulire gli scampi eliminando gli occhi, il carapace e l'intestino dalle code (tenete qualche scampo intero per decorare il piatto).
Scaldare l'olio in una padella e unire un po' di cipolla affettata sottile (se preferite potete usare aglio). Aggiungere gli scampi e sfumare con il vino bianco. Unire la salsa di pomodoro, il peperoncino e portare a cottura (circa 5 minuti). Aggiustare di sale.
Aggiungere gli spaghetti, che nel frattempo saranno stati cotti al dente, saltare il tutto e servire.

2 commenti:

  1. ........senza parole...senza parole perché son rimasta con la bocca spalancata,forse con la speranza che quel piatto si materializzi qui. Spaghetti o linguine,ma fa una golaaa!!!
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vera. La prossima volta ne preparo un po' in più e arrivoooooo!

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.