martedì 25 agosto 2015

ALICI AL FORNO CON PROVOLA

Non acquisto mai alici visto il loro sapore un po' "particolare", trovavo però alquanto interessante la ricetta proposta da un'amica. La ricetta di Mariella prevedeva la frittura e io, essendo in vacanza, non ero attrezzata per friggere (o meglio, si sa, a me non piace proprio friggere....), ho scelto quindi una cottura "alternativa" e ho leggermente modificato la ricetta. Il risultato? Ottimo, una ricetta subito evidenziata come "da rifare" quanto prima.....
 

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di alici, 150 gr di provola dolce, prezzemolo, cipolla (oppure aglio, se vi piace), pane grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Pulire le alici: levare la testa e le interiora. Aprirle a libro, staccare la spina dorsale e sciacquarle. Tritare finemente il prezzemolo con la cipolla, versarli in una ciotola e unire 3-4 cucchiai di pane grattugiato, olio EVO e sale. Amalgamare.
Distribuire metà del composto ottenuto sul fondo di una pirofila. Disporre nella pirofila parte delle alici, ancora aperte, con la parte interna verso l'alto. Coprire con uno strato di provola tagliata a fettine sottili e, quindi, con le rimanenti alici con la parte interna rivolta verso il basso. Completare distribuendo in superficie il composto di cipolla e prezzemolo rimasto.
Cuocere in forno caldo, a 200°, per 15 minuti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento