martedì 17 novembre 2015

CORDON BLEU AL FORNO

Il "cordon bleu" non è nient'altro che una cotoletta ripiena. E' una ricetta che, nel tempo, ho fatto e rifatto utilizzando dei petti di pollo o di tacchino aperti a tasca, farciti e fritti dopo averli panati. Oggi, invece, ho frullato la carne e li ho cotti al forno, sono risultati leggerissimi.....

Ingredienti per 4 cordon bleu: 
500 gr circa di petto di pollo o di tacchino, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 uova, 4 fette di prosciutto cotto (circa 100 gr), 4 fettine di fontina (in alternativa potete usare scamorza o sottilette), corn flakes al naturale, olio, sale. 

Procedimento:
Mettere il petto di pollo o di tacchino nel frullatore, aggiungere un albume, il parmigiano e sale. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. In uno stampo per hamburger (potete anche fare senza, utilizzando un foglio di carta forno) compattare una parte del composto (circa 50 gr), mettere al centro una fetta di prosciutto e una di fontina, coprire con dell'altro composto (altri 50 gr circa) e compattare. 
Frullare i corn flakes e sbattere il tuorlo rimasto e l'uovo con un po' di sale. Passare i cordon bleu, precedentemente preparati, nell'uovo e quindi nei corn flakes. Disporli in una teglia foderata con carta forno, dare un leggero giro di olio e infornare a 180° per 20 minuti.

Generalmente ne preparo qualcuno in più che poi congelo. Io preferisco portarli a metà cottura però, volendo, si possono congelare anche prima di infornare.

Nessun commento:

Posta un commento