martedì 24 ottobre 2017

SPEZZATINO DI MANZO AL VINO ROSSO (in pentola a pressione)

Lo spezzatino di manzo è un piatto di tradizione di famiglia che, nella mia zona, va servito con la polenta bianca. E' una di quelle ricette che non ho trovato nei ricettari delle nonne, perché entrambe lo facevano "a occhio", dosandolo secondo la loro esperienza.....



Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di spezzatino di manzo, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, 2 cucchiai di aceto, 1 chiodo di garofano, acqua q.b., 3 cucchiai d'olio, sale.

Procedimento:
Mettere 3 cucchiai di olio sul fondo della pentola. Scaldare, aggiungere la cipolla tritata e rosolare a pentola aperta. Unire lo spezzatino e fa insaporire.


Aggiungere il vino rosso, l'aceto , il chiodo di garofano e aggiustare di sale.


Coprire la carne con acqua e chiudere la pentola, lasciando su fiamma vivace.


Al sibilo ridurre la fiamma e cuocere per un'ora. Aprire la pentola e, se necessario, far restringere il fondo portandolo alla giusta consistenza.


Servire con polenta.


  • Per renderlo più morbido e saporito far marinare lo spezzatino per una notte mettendolo in una ciotola con il vino, l'aceto e il chiodo di garofano. La marinata andrà poi unita nel momento in cui andreste ad aggiungere il vino rosso.
  • La stessa ricetta può essere preparata senza PAP, come facevano le mie nonne, con lo stesso procedimento ma cuocendo per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.