martedì 6 novembre 2018

FIORI DI ZUCCA RIPIENI (al forno)

Nel nostro orto ormai i fiori di zucca non ci sono più, sono fuori stagione, in qualche supermercato però si trovano ancora. Ieri quando ho visto i vassoi con dei bellissimi fiori freschi non ho resistito e ho pensato che mi potevano, in parte, "risolvere" la cena. Li ho fatti ripieni con quello che avevo in frigo e poi li ho passati qualche minuto in forno....


Ingredienti (per 12 fiori di zucca): 
12 fiori di zucca, 2-3 zucchine, 100 gr di prosciutto cotto, 1 mozzarella, parmigiano grattugiato q.b., olio extravergine d'oliva q.b.,sale.

Procedimento: 
Lavare e asciugare delicatamente i fiori di zucca. Levare il gambo e il picciolo. Lavare le zucchine, grattugiarle. Tritare grossolanamente la mozzarella con il prosciutto, unire le zucchine, 2 cucchiai di parmigiano, aggiustare di sale e mescolare. Farcire i fiori di zucca con il composto e adagiarli in una pirofila uno accanto all'altro. Aggiustare di sale, cosparpargere con olio e spolverare con il parmigiano.
 

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti. Servire appena sfornati.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.