venerdì 22 gennaio 2021

CANEDERLI ALLA TIROLESE

I canederli sono un piatto tipico tirolese: sono gnocchi di grandi dimensioni a base di pane raffermo e speck. Vengono generalmente bolliti nel brodo di carne, ma possono essere anche bolliti in acqua salata e serviti con del semplice burro. I miei canederli...


Ingredienti per 4 persone (con queste dosi si ottengono circa 8 canederli da 75 gr cadauno):

200 gr di pane raffermo, 100 gr di speck, 30 gr di cipolle bianche, 1 uovo, 150 gr di latte intero, 10 gr di burro, prezzemolo q.b.

Procedimento:

Mondare e tritare finemente la cipolla. Tagliare lo speck a pezzi piccoli (non si dovrebbe fare, ma io l'ho tritato grossolanamente con il minipimer). Mettere in una padella il burro, la cipolla, lo speck e farli rosolare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Lasciar intiepidire.


 Tagliare il pane a dadini

 

Mettere il pane in una ciotola e unire il latte (la quantità indicata dipende dal tipo di pane che si usa. L'impasto deve comunque risultare lavorabile). Aggiungere l'uovo, il prezzemolo, lo speck e la cipolla. Amalgamare. (Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungere latte. Se invece dovesse risultare troppo molle, unire poca farina 00).


Inumidire le mani con acqua fredda e formare i canederli roteandoli tra le mani (quelli in foto pesano circa 75 gr).

Nel frattempo avete preparato un buon brodo di carne. Calare i canederli nel brodo e calcolare 15 minuti di cottura, a fuoco moderato. Buon appetito!

 

I canederli possono essere congelati crudi.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.