mercoledì 9 giugno 2021

POLENTA CON MONSIEUR CUISINE

A casa mia la polenta si è sempre fatta nel paiolo... Così la faceva nonna usando un paiolo di rame, così la fa mamma utilizzando un paiolo antiaderente. Qualche giorno fa mi serviva un po' di polenta, per meglio dire "polentina" morbida-morbida, da servire con il pesce e visto che inizia a fare caldo mi sono detta "perchè non provare con il Monsieur Cuisine"? Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, senza dover mescolare e rimescolare. Io sono veneta e quella che vedete in foto è una polenta bianca, come tradizione vuole in queste zone, ovviamente potete usare lo stesso metodo anche per una polenta gialla...

 
 
Ingredienti:
1250 ml di acqua, 250 gr di farina mais biancoperla "La Fagiana" (potete ovviamente usare quella che preferite. Il biancoperla è tipico delle zone di Padova e Treviso, dove io vivo, e perfetta per il pesce), sale grosso q.b.
 
Procedimento: 
  • Versare l'acqua nel boccale. Impostare 100° - velocità 1 per 15 minuti.
  • Aggiungere il sale.
  • Versare dal foro del coperchio la farina dopo aver impostato velocità 2 per 5 minuti.
  • Inserire la spatola nel foro del coperchio. Continuare la cottura a 100° - velocità 1 per 40 minuti.
  • Versare la polenta su una spianatoia oppure porzionare nei piatti.  
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.