venerdì 26 maggio 2023

GALLO IN UMIDO CON PATATE IN MULTICOOKER

Da qualche giorno ho una multicooker Cecotec ed ora sto sperimentando alcune ricette. Ero un po' diffidente, ho sempre preferito le mie vecchie pentole a pressione, quelle tradizionali... però, ammetto, mi devo ricredere. E' silenziosa, non sporca, è veloce e tutto riesce saporitissimo. Ecco il mio gallo in umido con patate....


Ingredienti (per 4 persone):

mezzo gallo a pezzi (800 gr circa), 3-4 patate, cipolla q.b., 1 bicchiere di vino bianco, 1 tazzina di acqua, olio extravergine d'oliva, sale.

Procedimento:

Affettare finemente la cipolla e metterla nella multicooker. Aggiungere 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e soffriggere per 2 minuti (funzione soffriggere). Unire i pezzi di gallo e farli rosalare per qualche minuto rigirandoli (funzione soffriggere). Bagnare con il vino bianco e sfumare per 2 minuti (funzione soffriggere).

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi. Unire le patate rigirandole nella pentola con il pollo, per insaporirle. Aggiustare di sale.

Mettere il coperchio alla pentola. Programmare la multicooker con la funzione pressione alta e avviare la cottura per 30 minuti (funzione pressione con valvola chiusa). A fine cottura lasciare la pentola in pressione per 10 minuti. Depressurizzare e servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.