lunedì 16 febbraio 2015

ZAETI CON GOCCE DI CIOCCOLATO (GIALLETTI)

Giusto un anno fa in questo periodo lanciavo un'idea alla mia amica Vera Kluzer: "Vera, posti un sacco di ricette meravigliose, perché non crei un blog e le raggruppi?", "Ma no, il blog richiede tempo, le ricette le ho un po' di qua un po' di là......". E invece, sorpresa, il giorno dopo il blog era già on line con le prime ricette. Vera aveva lavorato tutta la notte, confessando di avermi pensata "intensamente" in quelle ore. Oggi però, lo so, è felicissima del suo lavoro e per festeggiare un anno del suo blog ho organizzato un contest. Potevo, io, non partecipare? Certo che no!!
Dobbiamo preparare dei biscotti e postare la ricetta, perché "di biscotti si tratta" e il titolo del contest è "AMO I BISCOTTI". Ho pensato a dei biscotti tipici di questi giorni di carnevale i "Zaeti", ossia i "gialletti" nome dovuto al loro colore ottenuto usando la farina di mais. Le ricette degli Zaeti sono molteplici e io certo non potevo farne una di "normale", ho quindi pensato di sostituire l'uvetta sultanina con delle gocce di cioccolato..........



Ingredienti:
300 gr di farina di mais fioretto (è quella di grana fine), 200 gr di farina 00, 150 gr di zucchero semolato, 1/2 busta di lievito per dolci, 50 gr di burro, 150 ml di latte, 1 uovo, 100 gr di gocce di cioccolato, 2 cucchiai di grappa, 1 pizzico di sale.
Procedimento:
In una ciotola setacciare le farine con il lievito. Unire lo zucchero e il sale. Scaldare leggermente il latte, aggiungere il burro e far sciogliere. Versare sulle farine e amalgamare. Unire l'uovo, la grappa e continuare ad impastare. Aggiungere, infine, le gocce di cioccolato.
L'impasto risulterà piuttosto morbido. Con l'aiuto di due cucchiai formare i biscotti e sistemarli su una placca coperta con carta forno.
Cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Lasciar intiepidire gli zaeti e spolverizzare di zucchero a velo.



2 commenti:

  1. Oooohhhhh!! Mi hai addirittura dedicato il post!! Emozioneeee! Tu non mi vedi,ma sono tutta rossa :-))) . E con questi biscotti hai fatto centro;impazzisco per i biscotti di farina gialla! Mi sanno moltissimo di casereccio e,alla fin fine,é la cucina che preferisco.
    ..e con le gocce di cioccolato poi....Stupendissimi!! Complimenti veri,veri! ..e sará una delle prime ricette di biscotti che riprodurró!
    Ti aggiungo subitissimo! Buona fortuna!
    Un abbraccio grande
    Vera

    RispondiElimina
  2. Vera, gli zaeti sono considerati di buon auspicio, chissà......... Attendiamo fiduciose!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.