sabato 4 aprile 2015

PANE PUGLIESE CON MACCHINA DEL PANE

Il pane che vi propongo oggi è stato fatto con la macchina del pane. E' "un'attrezzo" che uso soprattutto d'estate per non accendere il forno, ne esce un bel pane con molta mollica adatto anche per fare bruschette. Fa tutto da sola, basta inserire gli ingredienti, impostare il programma e lei impasta, lievita e cuoce......

Ingredienti:
380 ml acqua, 20 gr olio extravergine d'oliva, 250 gr di farina "0" (io ho usato una farina per pane macinata a pietra), 200 gr di semola di grano duro, 100 gr di manitoba, 10 gr di zucchero, 10 gr di sale, 1 bustina di lievito disidratato (o 1 cubetto di lievito fresco).
Procedimento:
Mettere nella macchina del pane tutti gli ingredienti. Prima i liquidi


e poi i solidi


Inserire il lievito per ultimo insieme allo zucchero e lontano dal sale. Io ne metto uno a destra e l'altro a sinistra.
Programmare la macchina. Io ho una Bifinett:
- programma: pane normale
- grandezza: 1 Kg
- crosta: scura

Una volta pronto sformare subito mettendo il pane a raffreddare su una griglia.

2 commenti:

  1. Buongiorno, non ho la mannitoba, posso usare un'alternativa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. Considera la ricetta una base per le quantità, io a volte utilizza anche delle integrali, mescolate alla "0", alla "1"... Anche per quanto riguarda il lievito puoi diminuire, io ora ne uso anche la metà. La quantità d'acqua, cambiando farine va un po' "aggiustata" perchè assorbono in modo diverso.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.