lunedì 31 gennaio 2022

CROSTOLI IN FRIGGITRICE AD ARIA (CHIACCHIERE, FRAPPE, BUGIE, GALANI, CENCI)

Crostoli fritti nella friggitrice ad aria... croccanti, friabili, leggerissimi. Ovviamente, come dico sempre, il fritto è quello in olio profondo però questi vanno assaggiati. Io li preparo in piccole dosi perchè nel cestello della mia Cosori 5.5 lt ne posso friggere solo 4 per volta.....


Ingredienti:

1 uovo, 30 gr di zucchero, 1 pizzico di sale, 1/2 bicchiere scarso di vino bianco frizzante, 20 gr di burro, farina q.b (circa 200 gr).

Se preferite potete sostituire il vino con 2 cucchiai di grappa. Se usate il vino potete aggiungere 2-3 cucchiai di succo d'arancia.

Procedimento:  

Sbattere le uova con lo zucchero e il sale utilizzando il minipimer o la planetaria. Aggiungere il vino e continuare a lavorare. Unire la farina e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Fare un foro nella pasta, inserire il burro a temperatura ambiente e riprendere a lavorare l'impasto.

Dividere l'impasto in 3-4 pezzi e iniziare a lavorarlo con la "nonna papera".  Lavorare la pasta più volte con i rulli completamente aperti, continuando ad infarinarla e ripiegarla su se stessa. Procedere poi stringendo i rulli fino al nr. intermedio (3, nella mia). Far riposare la pasta qualche minuto.

Ungerla leggermente, ripiegarla un'ultima volta e spianarla nuovamente fino ad ottenere un impasto sottile (sarebbe corretto dire sottile, per un risultato leggero, ma non troppo altrimenti in friggitrice "volano". Diciamo che, se quando li preparo fritti, utilizzo la nonna papera fino allo spessore 7, per quelli in friggi arrivo massimo al 6 ). Con la rotella dentata ricavare dei rettangoli, praticando anche due incisioni al centro. 

"Friggere" in friggitrice ad aria, senzasovrapporli, a 180° per 4 minuti.

Servire spolverizzati con zucchero a velo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.