mercoledì 30 marzo 2022

ARANCINI DI RISO IN FRIGGITRICE AD ARIA

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana che non mangiavo da tantissimi anni. La loro caratteristica è di avere una crosticina croccante e per questo, come da tradizione, mamma li preparava fritto. Io seguendo i consigli di un'amica ho voluto provare a riprodurli in friggitrice ad aria..... direi con successo.

Ingredienti (per 6 arancini):

300 gr di riso carnaroli (50 gr ogni arancino), 20 gr di burro, 1 bustina di zafferano, 60 gr di parmigiano grattugiato, ragù di carne q.b., 2 cucchiai di piselli, provola o mozzarella a cubetti, 1 uovo, pane grattugiato, olio, sale.

Procedimento:

Lessare il riso in acqua bollente salata. A cottura ultimata eliminare l'acqua lasciandone però 2 cucchiai. Unire al riso il burro, lo zafferano e il parmigiano. Mantecare. Versare il riso su un piatto capiente e livellarlo. Coprire con pellicola per evitare che la superficie si secchi e lasciar raffreddare fuori dal frigo. 

Unire i piselli al ragù e portare a cottura.

Preparare ora gli arancini inumidendovi le mani. Prelevare 2 cucchiai di riso (circa 100 gr) e allargarlo sul palmo della mano, schiacciarlo al centro per formare una conca dove metteremo un po' di ragù e qualche cubetto di provola. Avvolgere il ripieno con il riso, compattando bene dando forma tondeggiante. Impanare ora gli arancini passandoli nell'uovo sbattuto, che avrete salato, e poi nel pangrattato.

Disporli ora nel cestello della friggitrice ad aria, 

 
 
spruzzateli leggermente con l'olio (quello che preferite: EVO o di semi).

Avviare la friggitrice ad aria per 12 minuti a 200°, girando gli arancini quasi a fine cottura.

Ed ecco il risultato: una crosticina croccante che contiene un gustoso cuore morbido




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.