lunedì 28 marzo 2022

RAGU' ALLA BOLOGNESE IN SLOW COOKER

Oggi ho preparato per la prima volta il ragù alla bolognese nella mia slow cooker, ossia la pentola elettrica che cuoce a bassa temperatura. E' una pentola ideale per quelle ricette, tipo i sughi, che richiedono una cottura lenta e costante. Per il ragù ho seguito la mia solita ricetta che uso per la pentola a pressione, riducendo semplicemente a metà la quantità di brodo utilizzato abitualmente, visto che nella slow cooker c'è minore dispersione di liquidi.

Ingredienti:

1 kg di macinato di manzo, 25 gr di burro, 1 kg di passata di pomodoro (per il ragù utilizzo sempre la passata pari quantità della carne), 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 bicchieri di latte, 1 bicchiere di brodo (o acqua. 160 gr circa), noce moscata oppure macis, olio, sale.

Procedimento:
(Nella mia slow cooker non si può rosolare quindi utilizzo inizialmente una "normale" pentola e in un secondo tempo la slow cooker)
Lavare e tritare finemente le verdure, tenendo la cipolla separata dalle altre due.  Mettere nella pentola il burro, l'olio e la cipolla. Far soffriggere quest'ultima lentamente, mescolando di tanto in tanto, finchè si sarà assorbita tutta l'acqua rilasciata. Aggiungere ora il sedano e la carota e farli rosolare con la cipolla.
Alzare la fiamma. Aggiungere la carne in 3-4 volte, sgranandola e attendendo che abbia cambiato colore prima di aggiungere la successiva. Quando la carne sarà rosolata, versare il vino in 3 riprese (si versa in più riprese per non far raffreddare la carne e va fatto lungo le pareti della pentola) e farlo evaporare completamente. A questo punto versare il latte caldo e farlo assorbire completamente. 
 
Spegnere il fuoco e versare la carne con tutto il suo fondo di cottura nella slow cooker. 
 
 
Unire il macis, il sale, la passata di pomodoro e il brodo. Mescolare bene il tutto, coprire con il coperchio e cuocere il ragù per 8 ore in modalità "low" (oppure 4 in modalità "high". La mia preferenza, però va alla cottura più lunga).
A fine cottura il ragù dovrà risultare denso e corposo. Spegnere la slow cooker.

- Una volta freddo potete conservare il ragù in frigorifere per 3 giorni in un vaso ben chiuso oppure lo potete congelare.

- Io utilizzo abitualmente il latte per levare l'acidità al pomodoro ma, se preferite, potete usare un po' di zucchero. 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.