venerdì 4 gennaio 2013

CARBONE DOLCE DELLA BEFANA

Il carbone della befana è il dolce tipico del 6 gennaio ed è un simbolo che non può mancare nella calza dei bambini.....

Ingredienti:
500 gr di zucchero, 225 gr di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di carbone vegetale (si trova in farmacia), 1 albume, zucchero a velo.

Preparazione:
In una pentola di acciaio versare lo zucchero, l'acqua fredda e mescolare. Far cuocere per 20 minuti senza girare. Nel frattempo montare a neve l'albume con un po' di zucchero a velo. Quando il caramello comincia a diventare biondo unire, senza mescolare, il carbone e infine l'albume montato a neve. A questo punto mescolare velocemente per pochi istanti (fare attenzione perchè il composto aumenterà di volume). Versare in uno stampo rivestito con carta forno e compattare con un cucchiaio. Far raffreddare e quindi tagliarlo in pezzetti.

4 commenti:

  1. che brava che lo prepari in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! Diciamo che mi piace complicarmi la vita. Però ti assicuro viene buonissimo e naturale visto che non ci sono coloranti.

      Elimina
  2. ciao! sei davvero brava a prepararlo in casa! io non l'ho mai fatto!

    mi sono iscritta e sono diventata la tua prima follower ;)
    hai delle belle ricette, mi incuriosiscono molto!

    passa anche da me se ti va

    a presto,

    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sono passata da te e mi sono iscritta. Bel blog, brava anche con le foto. Io devo ancora imparare molto, però un po' alla volta spero di migliorare. Ciao.
      Michela

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.