lunedì 1 aprile 2013

CASARECCE ALLA NORMA (LIGHT)

La pasta alla Norma è un ottimo primo piatto di origine Siciliana. La tradizione dice che le melanzane devono essere fritte prima di essere unite al sugo, non si può quindi definire un piatto leggero... L'ho voluto trasformare a modo mio rendendolo, per così dire, light pur cercando di mantenere il sapore caratteristico.
 
 
Ingredienti:
300 gr pasta formato casarecce, 250 gr salsa di pomodoro, 1 melanzana grande, 1 cipolla piccola, ricotta salata q.b., olio extravergine di oliva, basilico, sale.
 
Procedimento:
Lavare la melanzana, tagliarla a cubetti e spolverarla di sale lasciandola qualche minuto in un colino. Mettere in un tegame la cipolla con 3 cucchiai d'olio e unire la melanzana, lasciar dorare qualche minuto. Unire un po' d'acqua e far stufare. Quando le melanzane saranno quasi cotte unire il pomodoro, salare e portare a cottura.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e saltarla in padella con il sugo, al quale avrete unito qualche foglia di basilico. Servire con abbondante ricotta grattugiata.

2 commenti:

  1. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Ho ancora un bel po' di strada da fare però è una bella "avventura", interessante e piacevole. Ho visto il tuo blog e mi sono unita ai tuoi followers. L'ho trovato interessante e piacevole da consultare, si vede che è di un professionista.
      A presto, un saluto. Michela

      Elimina