sabato 22 dicembre 2012

CALAMARATA CON CALAMARI



La calamarata è un tipo di pasta che, tradizionalmente, va servita con un sugo di calamari tagliati ad anelli, come la pasta.
 
Ingredienti per 4 persone:
380 gr di pasta calamarata, 400 gr di calamari freschi, mezza cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco secco, peperoncino, paprica dolce, mezzo bicchierino di brandy, olio extra vergine di oliva, sale.
 
Procedimento:
Lavare accuratamente i calamari e pulirli internamente. Tagliarli a cerchietti alti circa 2 cm (si dovrebbero usare solo le sacche, io metto anche i tentacoli).
In una padella antiaderente, che poi possa contenere anche la pasta, mettere la cipolla affettata fine, 3 cucchiai d'olio, il peperoncino e far rosolare aggiungendo acqua di tanto in tanto. Unire i calamari far rosolare a fuoco vivo e aggiungere il vino. Far sfumare. Unire la polpa di pomodoro e continuare la cottura per 15 minuti. Aggiustare di sale, sfumare con il brandy e portare a cottura il sugo (altri 5 minuti). Spegnere il fuoco e spolverare di paprica.
Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla nel sugo di calamari. Far saltare qualche minuto e servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.