domenica 2 novembre 2014

PARMIGIANA DI MELANZANE GRIGLIATE

La parmigiana di melanzane è un piatto molto gustoso che tradizionalmente viene preparato con le melanzane fritte. Io preferisco la variante "light" con le melanzane grigliate. Devo dire che c'ho messo un po' per convincermi a provare questa ricetta, immaginavo che la parmigiana perdesse il suo caratteristico sapore e invece mi sono dovuta ricredere...
 

Ingredienti:
2-3 melanzane (io ho preferito le viola ed erano belle grandi, circa 800 gr di 2), 500 ml di passata di pomodoro, 3 mozzarelle, cipolla, basilico, parmigiano, olio extravergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Lavare le melanzane, eliminare le estremità e tagliarle a fette dello spessore di circa 1 cm. Grigliarle su una piastra rovente (durante la cottura salare e dare un leggero giro d'olio) e metterle da parte. Far soffriggere la cipolla con poco olio, unire la passata di pomodoro, 2-3 foglie di basilico, salare e far cuocere per circa 10 minuti.
Mettere sul fondo di una pirofila qualche cucchiaiata di pomodoro (nella foto vedete dei recipienti adatti alla congelazione. E' un piatto che si adatta bene ad essere congelato quindi mi piace prepararne sempre un po' in più), fare uno strato con le melanzane, coprire con le fette di mozzarella e spolverizzare con il parmigiano. Continuare con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato sarà fatto di melanzane, salsa di pomodoro e parmigiano.
Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti. Lasciar riposare una decina di minuti prima di servire.
 
Se congelate questo piatto, al momento di consumarlo, mettere il contenitore direttamente in forno a temperatura moderata e servire appena le melanzane saranno ben gratinate.
 

2 commenti:

  1. Neppure io ho mai voluto provare questa versione,ma vedendo la foto..e se tu dici che é buona...credo che le proveró...
    Un bacione
    Vera

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.