giovedì 1 novembre 2012

LASAGNE AL PESTO

 

Ingredienti per 4 persone:

lasagne, 1 patata lessata a cubetti, 1 manciata di fagiolini lessati al dente a tocchetti, parmigiano grattugiato.

Per il pesto: 1 mazzetto di basilico, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 30 gr. di pinoli, olio extravergine di oliva, sale, aglio (facoltativo).

Per la béchamel: 25 gr di farina 00, 1/2 l di latte, 25 gr. di burro, un pizzico di noce moscata, parmigiano grattugiato, sale.
Preparazione:
Preparare il pesto: mettere in un mortaio (io uso il mixer) il basilico, il parmigiano, i pinoli e il sale. Pestare fino ad ottenere un composto omogeneo che diluirete con l'olio extravergine di oliva versandolo a filo.

Preparare la béchamel: unire tutti gli ingredienti in una casseruola. Stemperare il tutto rimescolando velocemente fino a portare a bollore. Lasciar intiepidire.

Comporre la lasagna: unire il pesto alla béchamel. Mettere 2-3 cucchiai di questa salsa sul fondo di una pirofila, quindi uno strato di lasagne, un po' di salsa con un po' di patate e fagiolini. Continuare così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti (fare 4 strati di pasta). L'ultimo strato sarà di salsa. Spolverare di parmigiano e infornare a 220° per 20 minuti. Fate gratinare per 5 minuti e, prima di servire, fate riposare per 10 minuti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.