lunedì 21 ottobre 2013

PIZZA ROVESCIATA AI FUNGHI

La pizza rovesciata con i funghi è un'idea di Gabriele Bonci che l'ha proposta in una puntata de "La prova del cuoco". La particolarità è che i funghi vengono messi a cuocere sul fondo della teglia e ricoperti dall'impasto lievitato. Una volta cotta si rovescia la teglia e si completa con gli altri ingredienti.
 
 
Ingredienti per una teglia da 35 cm. di diametro:
Per l'impasto: 400 gr di farina 0, 2 gr di lievito di birra secco, 250 gr di acqua, 6 gr di sale, 8 gr di olio extra vergine d'oliva
 
Per il condimento: 1-2 funghi porcini (dipende dalle dimensioni), scaglie di parmigiano, misticanza, noci (o nocciole), olio extra vergine d'oliva, sale.
 
Procedimento:
Miscelare la farina con il lievito, aggiungere l'acqua e impastare. Quando l'impasto sarà ben amalgamato aggiungere il sale e l'olio. Far riposare la pasta per 15 minuti in una ciotola leggermente oliata. Riprendere l'impasto, allargarlo su un piano e ripiegarlo per 3 volte su se stesso. Riporre l'impasto in una ciotola oliata e far lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
Rivestire una teglia antiaderente con carta forno, mettere sale e un giro d'olio. Sistemare, su tutta la superficie, i porcini tagliati a lamelle, aggiungere sale e un giro d'olio. Stendere la pasta senza usare farina e trasferirla nella teglia comprendo i funghi. 
 
 
 
Infornare a 250° per 18 minuti. Una volta sfornata rovesciare la pizza in modo da riportare i funghi in alto. Aggiungere la granella di nocciola (nella mia ho messo noci), le scaglie di parmigiano, la misticanza e un giro d'olio. Servire calda.
 
 
Appunti:
  • se non avete porcini potete usare anche altri funghi, ad esempio chiodini. I porcini possono però essere tagliati a lamelle e quindi quando si appoggia la pasta è tutto più facile...
  • Bonci consiglia di condire la misticanza con sale grosso. Piacevole il gusto, ma il sale grosso ovviamente non si scioglie e quindi....

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.