martedì 22 ottobre 2013

ROMBO ALLA GRIGLIA

Il rombo è un pesce con carni molto magre, delicate e saporite che tendono a sfaldarsi quindi è preferibile non cuocerlo a lungo. A seconda della dimensione può essere cucinato a filetti oppure intero. Se si sceglie la cottura alla griglia è meglio non spellarlo.

 
 
Ingredienti per 3 persone:
1 rombo di circa 1,2 Kg., prezzemolo, olio extra vergine di oliva, limone e sale.
 
Preparazione:
Eviscerare il pesce e lavarlo. Praticare 2-3 tagli su entrambi i lati per permettere una miglior cottura e metterlo, per almeno mezz'ora, in una marinata preparata con olio, prezzemolo e sale.
Far arroventare la griglia (io in questo caso ho usato una pratica griglia elettrica antiaderente), adagiarvi il pesce e portarlo a cottura pennellandolo di tanto in tanto con la marinata, girandolo anche dall'altro lato. I tempi di cottura variano dalle dimensioni del pesce e dalla temperatura della griglia, si possono comunque calcolare circa 30-40 minuti.

Servire con qualche goccia di succo di limone.

3 commenti:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Ciao Michela, volevo contattarti privatamente ma non trovo nessun tuo recapito; puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cioccolatoepeperoncino2@gmail.com
      Ero convinta di averlo inserito da qualche parte, invece non c'è proprio. Domani provvedo.
      Ciao.

      Elimina